daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27327 news from 8/3/2003

Se i francobolli debuttarono il 15 agosto 1945, l’artista, Miroslav Oražem, vi cominciò a lavorare tempo prima: nel fondo anche le idee non sviluppate

L’autore: Miroslav Oražem
L’autore: Miroslav Oražem

La documentazione sulla serie avviata settantacinque anni fa oggi per il Litorale sloveno, segnalata nella notizia precedente, non rappresenta che una parte del fondo riguardante Miroslav Oražem, studiato da Veselko Guštin e sintetizzato in questa intervista con “Vaccari news”.

L’artista cominciò nel maggio del 1945 a riflettere su come sottolineare l’annessione alla Jugoslavia del Litorale sloveno e dell’Istria. Sei i soggetti ipotizzati, dedicati a Fiume-Rijeka, Rovigno-Rovinj, Pola-Pula, Gorizia-Gorica, cui si aggiungono una mappa dell’intera area controllata da Belgrado e un dentello per la posta aerea raffigurante il gabbiano. Un’ulteriore ipotesi è dedicata a tre costumi di Dalmazia, Macedonia e Slovenia, anch’essa rimasta lettera morta (il Paese si ispirò all’argomento solo dal 24 settembre 1957). In base ai reperti, avrebbero dovuto riportare il testo “Jugoslavia”, quindi senza riferirsi a specifiche ripartizioni territoriali.

L’autore fece i suoi schizzi su carta utilizzando la matita, raramente l’inchiostro: d’altro canto, all’epoca mancava tutto! I bozzetti veri e propri, a colori, sono su fogli da disegno bianchi, incollati ad una base in cartone. Nessuna informazione precise per le fonti: fotografie (viene citato il professionista Mlekuš Riko di Celje, che forse gli ha fornito del materiale) o cartoline? Comunque, avrebbe fatto tutto da solo.

L’archivio esaminato conserva 24 disegni di francobolli (non emessi) e oltre 100 schizzi che vanno da dimensioni minuscole di 5x5 centimetri all’“A3”. Si aggiungono progetti di banconote destinate alla Banca per l’economia per l’Istria, Fiume e il Littorale sloveno (fine).

Parte dei bozzetti iniziali; richiamano quattro località e l’area nel suo complesso
Parte dei bozzetti iniziali; richiamano quattro località e l’area nel suo complesso



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.