daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27360 news from 8/3/2003

Anche la Rai in campo per ricordare l’inventore. L’ulteriore esposizione, gestita dal Fai, è raggiungibile solo un sabato al mese prenotando; resterà aperta fino al 13 febbraio 2025

Non solo la mostra allestita presso il ministero delle Imprese e del made in Italy, indicata nella notizia precedente. Pure alla Rai hanno voluto ricordare con un’esposizione il personaggio di cui il 25 aprile si è celebrato il secolo e mezzo trascorso dalla nascita.

S’intitola “Guglielmo Marconi - Prove di trasmissione”, accolta nello storico palazzo della Radio in via Asiago 10, sempre a Roma. È dedicata -viene precisato- “all’inventore del sistema di telecomunicazione a distanza attraverso onde radio, la cui evoluzione ha consentito lo sviluppo della radio, della televisione e, più in generale, di tutti i moderni sistemi e metodi di comunicazione”. Rammentando che egli ha contribuito alla costituzione societaria dell’Unione radiofonica italiana, quella che ora si chiama appunto Rai.

Il racconto, curato da Roberto Ferrara ed Ennio Matano, si snoda in senso cronologico da quando acquistò, dopo la Prima guerra mondiale, il panfilo battezzato “Elettra”. Su questo laboratorio galleggiante realizzò una cabina dove, per oltre un decennio, portò avanti ricerca ed esperimenti, anche in navigazione.

Quattro le sezioni da scoprire. In particolare, si punta al periodo che va dai primi anni Venti alla seconda metà dei Trenta. Pure in questo caso, gli apparati tecnologici, “unici e dall’alto valore storico e culturale”, sono stati prestati dal Museo storico della comunicazione.

L’accesso è gratuito. Il percorso, aperto fino al 13 febbraio 2025, risulta raggiungibile un sabato al mese, dalle ore 9 alle 13 su prenotazione nominale non cedibile ed effettuabile solo on-line tramite il sito del Fondo per l’ambiente italiano (fine).

Due immagini riferite alla mostra dedicata a Guglielmo Marconi: l’ingresso e la sala comandi del panfilo “Elettra”
Due immagini riferite alla mostra dedicata a Guglielmo Marconi: l’ingresso e la sala comandi del panfilo “Elettra”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.