daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27888 news from 8/3/2003

Nel contesto della mostra “La magnifica ossessione”, l’incontro con l’esperto in mail art Vittore Baroni. La conferenza il 3 maggio alle ore 18

Una copertina della sua “Arte postale!”
Una copertina della sua “Arte postale!”

Vittore Baroni, toscano, classe 1956, conta pure su una pagina di “Wikipedia”, dov’è definito “artista, critico musicale e musicista italiano noto specialmente per la sua attività di mail artist, curatore d’arte e studioso delle controculture”. Sarà lui il relatore di “Mail art, l’avanguardia viaggia per posta!”, incontro introdotto dal giornalista Duccio Dogheria e in calendario per le ore 18 del 3 maggio. Dove? Proprio al Mart di Rovereto (Trento), che sta ospitando la mostra “La magnifica ossessione”, segnalata nella news precedente.

Tra il 1979 ed il 2009 Baroni ha realizzato i cento numeri della rivista d’artista “Arte postale!”, ed è autore di numerose pubblicazioni riguardanti il settore.

“L’arte postale o mail art -spiega lo stesso specialista a «Vaccari news», rivelando un po’ il taglio dell’appuntamento- è un movimento planetario, erede di Dada e Fluxus, che dai primi anni Sessanta ha coinvolto migliaia di «networker» in una rete creativa con caratteristiche utopiche e libertarie, anticipando molti aspetti della «net art» e dei social network di internet. Il sistema postale è stato utilizzato per avviare sinergie tra artisti visivi, scrittori, poeti, musicisti o anche semplici curiosi, facendo circolare francobolli di nazioni immaginarie e cartoline da altri mondi, ma anche promuovendo pubblicazioni atipiche, attivando azioni pubbliche e progetti collettivi in una strategia di cooperazione aperta e multietnica, fondata sul confronto paritario di esperienze e sullo scambio diretto e disinteressato”.

Mentre la mostra è a pagamento, la conferenza è ad ingresso libero.

È molto stretto -e non senza una punta d’ironia- il rapporto che collega lettere e pacchi con Vittore Baroni (nella foto)
È molto stretto -e non senza una punta d’ironia- il rapporto che collega lettere e pacchi con Vittore Baroni (nella foto)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.