daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27913 news from 8/3/2003

Su richiesta, in posta le lettere vengono aperte e inviate in formato elettronico al destinatario, che così può leggerle pure a distanza

La riservatezza dei contenuti epistolari è una cosa, l’esigenza di essere veloci un’altra. E capita che per avere una occorra rinunciare, almeno in parte, all’altra.

Su richiesta del cliente, adesso la Posta svizzera trasforma in forma digitale e spedisce in una cassetta per le lettere elettronica personale le missive cartacee. Permettendo al destinatario di visionarle, indipendentemente dal luogo in cui si trova e in qualsiasi momento. L’offerta -precisa l’operatore elvetico- si rivolge a chi è spesso in viaggio e desidera restare aggiornato con il proprio corriere. La tariffa base è di 19.90 franchi al mese.

Finora le persone assenti potevano decidere se far rispedire gli invii ricevuti, custodirli alla Posta o autorizzare qualcuno di fiducia a vuotare la cassetta.

Swiss post box -è il nome del servizio- permette altre soluzioni. Una volta sottoscritto il contratto, gli invii vengono diretti ad un nuovo recapito. “In un centro di scansione sicuro”, l’azienda rileva elettronicamente le buste chiuse e ne spedisce per e-mail l’immagine all’utente. Questi decide con pochi “click” quale sarà il destino della missiva. Su richiesta, l’invio viene aperto e messo a disposizione in formato pdf oppure è inoltrato in forma cartacea ad un indirizzo a scelta. Altre possibilità consistono nell’archiviazione elettronica o nella distruzione.

Per usufruire del supporto è sufficiente disporre dell‘accesso a internet; la cassetta personale è protetta da password secondo gli standard dell’on-line banking di Postfinance. Inoltre -viene sottolineato- “anche per Swiss post box, come per tutti gli altri servizi della Posta, vige il rispetto del segreto postale”.

Nel passato era stato attivato un supporto simile, “Postbutler”, rivelatosi però troppo rigido: il destinatario poteva decidere solamente di far aprire o meno tutte le missive. “Ma essendo la lettera un mezzo di comunicazione estremamente personale e intimo, abbiamo capito che bisognava lasciare al cliente la libertà di decidere quali lettere aprire e quali no. Il nuovo servizio tiene conto di questa esigenza”.

Dal cartaceo all’elettronico con l’intermediazione della Posta svizzera
Dal cartaceo all’elettronico con l’intermediazione della Posta svizzera



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.