Il francobollo dedicato all’Atalanta, all’Empoli o alla Reggina? Per ottenerlo, in Italia occorrerà attendere che la squadra vinca il campionato calcistico. Negli Stati Uniti, dove è stata ormai inaugurata la seconda generazione dei personalizzabili, non è così. Contro 18,99 dollari è possibile ottenere un foglio con venti pezzi da 41 centesimi dedicato, ad esempio, al New York giants team. Il discorso vale per tutte le altre squadre della National football league, come per le scuole più prestigiose, l’automobilismo sportivo, le fotografie con i bambini di Anne Geddes. L’iniziativa è firmata da Stamps.com, uno degli operatori statunitensi autorizzati a produrre francobolli personalizzabili. Servizio che oggi, utilizzando la tecnologia digitale, non tratta più solo le foto della nipotina piuttosto che del beniamino a quattro zampe inviate dal cliente, ma propone soggetti predefiniti, scelti fra quelli più appetibili dal mercato. Il concorrente Zazzle.com ha predisposto un analogo portafoglio di soggetti che vede protagonista soprattutto il mondo del volontariato.
Negli Usa i personalizzabili sono alla seconda generazione
06 Ago 2007 00:15 - FROM ABROAD