daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27891 news from 8/3/2003

Saranno introdotte, però, “delle modifiche puntuali ad alcuni servizi complementari deficitari e offerte specifiche”

Impossibile da pensare in Italia. Un operatore che, con congruo anticipo, avvisa di essere costretto a rivedere il listino prezzi -fra i più recenti casi, Francia e Stati Uniti- e un altro che, al contrario, tranquillizza gli utenti, dicendo che non lo farà. Come la Svizzera.

Il referente elvetico -è la dichiarazione giunta da oltre le Alpi- “non prevede nessun aumento tariffario per le lettere e i pacchi standard nel 2011”. Mentre le tariffe dei pacchi sono cambiate l’1 aprile scorso, quelle delle lettere standard “A” e “B” per l’interno restano immutate dal 2004. “Alcuni studi -viene sottolineato- dimostrano che i prezzi delle lettere e dei pacchi applicati dalla Posta svizzera sono tra i più vantaggiosi a livello internazionale”.

Per far quadrare i conti, è stata scelta un’altra strada: “apportare delle modifiche puntuali ad alcuni servizi complementari deficitari e offerte specifiche”. La Posta si farà carico dell’aumento dell’iva (+0,4%), introdotto dall’1 gennaio 2011. La maggior parte delle prestazioni coinvolte viene fornita dall’azienda in regime di concorrenza. “Le misure che riguardano il settore protetto dal monopolio dovranno essere approvate dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec) a cui la Posta ha inviato un’apposita richiesta, informando anche il sorvegliante dei prezzi”. In questo caso, l’entrata in vigore dei provvedimenti è prevista il prossimo 1 aprile.

Per i clienti privati, in futuro la raccomandata sarà considerata servizio complementare alla lettera di categoria “A”, “senza che ciò comporti alcuna modifica del prezzo complessivo” inerente le voci più richieste.

Le cose, invece, cambieranno per gli invii commerciali non urgenti (“B”), le riviste e i giornali che riscontreranno un indirizzo non valido. Le spese per la restituzione verranno fatturate al soggetto che ha originato l’errore. In questo modo, “gli utenti saranno incentivati ad aggiornare gli indirizzi in loro possesso”.

Per la spedizione degli atti esecutivi verrà introdotto il servizio complementare di tracciamento (il “track & trace”). Inoltre, per pacchi e lettere “sarà previsto il rimborso senza giustificativo onde semplificare ulteriormente i processi per i clienti”. Già da Capodanno “verrà leggermente ritoccata anche l’offerta per gli invii pubblicitari non indirizzati” (“Promopost”). Inoltre saranno ridefiniti servizi e tariffe riguardanti le caselle postali. Le prestazioni che finora erano gratuite lo rimarranno. Adeguamenti in vista, infine, sul fronte dell’offerta e delle tariffe dei servizi espresso e invii ingombranti.

Al contrario dell’Italia, la Svizzera annuncia per tempo le decisioni prese in materia tariffaria (© foto: La posta svizzera)
Al contrario dell’Italia, la Svizzera annuncia per tempo le decisioni prese in materia tariffaria (© foto: La posta svizzera)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.