daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

Nonostante la dichiarazione di tre anni fa e i preparativi tecnici, i dispacci transitano ancora da Israele

Nel contesto drammatico che in questi mesi il mondo arabo sta registrando, il lungo contenzioso tra Israele e Palestina ha perso di priorità e forse certi obiettivi, irraggiungibili sino a quale tempo addietro, ora appaiono più vicini. Uno di questi è la normalizzazione postale.

Non a caso, l’Unione postale universale sta cercando di incoraggiare le due realtà a sbloccare gli scambi. Permettendo, in particolare, alla Palestina (che nel 1999 ha ottenuto lo status di osservatore all’Upu) di avere rapporti diretti con i membri della stessa Unione. Secondo il direttore generale, Edouard Dayan, dal punto di vista operativo si sarebbe pronti; quello che ancora manca è la volontà.

L’accordo operativo dovrebbe permettere di avviare i dispacci da Amman, quindi via Giordania. Una dichiarazione sull’argomento, sottoscritta tre anni fa a Ginevra, finora non ha condotto ad alcun risultato, malgrado gli sforzi del Bureau international.

E mentre la politica ha fatto finire il progetto in un vicolo cieco, l’Upu ha proseguito nei preparativi. Varando un quadro regolamentare e tecnico, formando il personale, elaborando un piano di sviluppo. E attribuendo un codice (Psrmha) all’impianto di scambio internazionale di Ramallah. Che però, restando inutilizzato, non permette nemmeno di incassare le “spese terminali”, riconosciute alle amministrazioni che ricevono e distribuiscono sul territorio i dispacci giunti dall’estero.

La corrispondenza partita o diretta in Palestina ancora oggi transita per Israele
La corrispondenza partita o diretta in Palestina ancora oggi transita per Israele



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.