daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27914 news from 8/3/2003

Ormai in scadenza il vertice di Poste italiane e le ipotesi sul futuro si scatenano. Intanto, Massimo Sarmi mette sul tavolo un ulteriore riconoscimento

Il futuro di Poste italiane nell'agenda del Governo
Il futuro di Poste italiane nell'agenda del Governo

Mentre ormai si sta consumando il “toto poltrone” -tra i vertici il cui mandato è in scadenza figura quello di Poste italiane- l’attuale amministratore delegato della società, Massimo Sarmi (che potrebbe essere sostituito -ipotizzano le voci di questi giorni- con Flavio Cattaneo o Massimo Ponzellini), incassa un altro riconoscimento significativo. L’agenzia internazionale di rating Fitch conferma per un altro anno il livello “A+” con “outlook” stabile.

Il giudizio riflette il pieno controllo del Governo italiano sulla proprietà, formalizzato nel dicembre scorso. Scelta che ha costretto Fitch a cambiare i propri parametri. Riconoscendo l’importanza strategica di Poste nei fondi pubblici e il suo ruolo, non solo come fornitore del servizio postale universale ma anche di essenziali prestazioni amministrative. Il profilo di credito considera inoltre le attività finanziarie e assicurative, che danno esiti positivi e sono in crescita. Queste dovrebbero continuare a bilanciare il tradizionale recapito, il quale produce perdite ed è sempre più basato sulla competizione. Secondo gli esperti, il nuovo contesto suggerisce che la privatizzazione non sia nell’agenda dell’immediato futuro.

Un minor controllo dell’Esecutivo o un’azione di rating negativa sull’Italia si tradurrebbero in un riscontro peggiore su Poste. Al contrario, un supporto più formalizzato da parte del Governo o un risultato economico migliore di quanto ci si aspettasse porterebbe ad un esito positivo.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.