daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27340 news from 8/3/2003

A riprenderlo nei francobolli è stata naturalmente Gibilterra, coinvolgendo Leslie Gaduzo per le immagini e Stephen Perera per il lavoro finale

Proviene giustamente da Gibilterra il titolo PostEurop dedicato a miti e leggende che cita le colonne d’Ercole. Si tratta di due costosetti francobolli da 1,96 e 3,16 sterline, allestiti in fogli da sei uguali o nel blocco con una serie. Vi hanno lavorato Leslie Gaduzo per le immagini e Stephen Perera per il resto. Sono arrivati agli sportelli il 25 febbraio.

Colonne d’Ercole è l’antico nome dato ai promontori che fiancheggiano l’ingresso dello stretto. Il pilastro settentrionale è la Rocca di Gibilterra; quello meridionale, almeno per alcuni, risulta il monte Abila, nell’attuale Marocco.

Le storie che li riguardano sono molteplici. Secondo la mitologia greca, la decima delle dodici fatiche di Ercole sarebbe consistita nel prelevare il bestiame di Gerione dall’estremo Occidente e portarlo a Euristeo; questo ha segnato l’estensione verso ovest dei suoi viaggi.

Alcune fonti romane dicono che, mentre il personaggio si recava al giardino delle Esperidi, avrebbe dovuto attraversare la montagna un tempo denominata Atlante: invece di scalarla, usò la forza sovrumana per aprire un varco. In tal modo collegò l’oceano Atlantico al mar Mediterraneo formando lo stretto.

Platone colloca la mitica isola di Atlantide oltre tale passaggio.

La tradizione rinascimentale dice che i pilastri mostravano l’avviso “Non plus ultra” (“Niente oltre”): serviva da monito a marinai e navigatori affinché non proseguissero (continua).

I due francobolli, disponibili in confezioni da sei uguali e in foglietto con una serie
I due francobolli, disponibili in confezioni da sei uguali e in foglietto con una serie



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.