daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27345 news from 8/3/2003

I sei francobolli di Guernsey emessi oggi sono dedicati alle leggende locali che citano fattucchiere; il terzo e il quarto esemplare appartengono al giro continentale

Un classico per miti e leggende? Sono le streghe, alle quali oggi Guernsey ha dedicato ben sei francobolli, due dei quali (il terzo e il quarto) appartenenti al giro PostEurop. Creati da Keith Robinson, riflettono il folclore locale.

Si dice -ecco il taglio da 52 pence- che maghi e colleghe dell’isola si radunassero a Le Catioroc, per partecipare a una cerimonia nota come “Le sabbat des sorciers”; si racconta che ballavano e adoravano il diavolo sotto forma di una capra nera.

Alcune di tali figure -rappresentate nel 73- tornano a casa dopo il sabba ma non hanno la scopa: secondo la tradizione, impiegano ali invisibili.

Molte delle vecchie case nella parte occidentale del territorio hanno un pezzo di granito che sporge dal camino; noto come “sedile delle streghe”, è evidente nel valore da 79. Si ritiene che fossero costruiti per lenire tali creature affinché non lanciassero incantesimi né cadessero dal camino stabilendosi all’interno.

L’1,10 sterline raffigura una lamia nella siepe; volava troppo bassa e fu scoperta dalla moglie di un contadino che si alzava presto per accudire le mucche. La megera la avvertì di stare zitta, ma la campagnola non riuscì a mantenere il segreto, rimanendo sorda fino al giorno della morte.

Un altro episodio, ripreso dall’1,26, riguarda l’esperto pescatore Jean Falla; coinvolto in una tempesta inaspettata in mare, nel vento ululante udì lo scroscio di risate ultraterrene, alzò lo sguardo e vide una congrega di fattucchiere volare sopra di lui. Quando tornò sulla terraferma, saltò frettolosamente a cavallo di una mucca che decollò attraverso il campo, prima di farlo cadere in un fosso fangoso, ancora tra le sghignazzate. Dopo aver raggiunto casa sano e salvo, giurò da quel momento di trattare con rispetto tutte le anziane.

Durante un periodo di fascino e paura per la negromanzia che percorse il Vecchio continente nel XVI e XVII secolo, centotré persone della zona furono dichiarate colpevoli di sortilegi. Una targa nella capitale, Saint Peter Port, commemora un rogo ai loro danni. Si mormora che alcune delle strette rampe di scale, come raffigurato sull’esemplare da 1,35, siano infestate dagli spiriti di quei malcapitati finiti tra le fiamme (fine).

I sei esemplari parlano di streghe; il terzo e il quarto appartengono al giro PostEurop
I sei esemplari parlano di streghe; il terzo e il quarto appartengono al giro PostEurop



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.