daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27286 news from 8/3/2003

Roma, se ne parlerà domani presso la sede dell’Ordine degli avvocati. Tra i relatori, i delegati di Agcom e Agcm

“Giornata mondiale della posta” domani, ed a Roma si parlerà del settore. Grande assente, Poste italiane, e non è un caso. Ad organizzare l’incontro è Assopostale, realtà che riunisce alcuni operatori privati.

Giunto alla seconda edizione, l’appuntamento verrà ospitato dall’Ordine degli avvocati (si trova presso il palazzo di Giustizia, in piazza Cavour) ed aperto con l’intervento del suo presidente, Mauro Vaglio; si svilupperà dalle ore 16.45 alle 19 con il titolo “L’osservatorio del mercato postale nazionale”.

Il principale argomento di confronto -viene anticipato- sarà la liberalizzazione del servizio di notifica a mezzo posta degli atti giudiziari, decisione che ha comportato il superamento del monopolio più redditizio del comparto. Sull’argomento si confronteranno, tra l’altro, i delegati dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ha curato l’iter regolatorio (parteciperà il vicesegretario generale Antonio Perrucci), e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Bianca Maria Cammino per la direzione credito, poste e turismo).

L’economista Vincenzo Visco Comandini comparerà il settore con quello dei principali Paesi europei, così da confrontare il grado di mutamento e di liberalizzazione.

I lavori proseguiranno attraverso un focus dedicato alle nuove tecnologie, che nei prossimi anni adegueranno il tradizionale servizio all’espansione dell’e-commerce e delle “smart delivery”: cambiamenti in grado di rivalorizzare tutta l’infrastruttura, inclusi gli uffici postali, la cui permanenza sul territorio, specialmente nelle aree interne e montane, è ritenuta fondamentale. In materia diranno la loro i presidenti dell’Associazione nazionale giovani innovatori Gabriele Ferrieri e della Fondazione montagne Italia Enrico Borghi (continua).

Domani l’appuntamento
Domani l’appuntamento



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.