daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27514 news from 8/3/2003

La testimonianza è nel libro “Che cosa vi siete persi”, edito da Rizzoli. Le 192 pagine riscoprono oggetti e abitudini attribuiti al recente passato

È firmato da Gerry Scotti
È firmato da Gerry Scotti

Un altro libro che “rispolvera” oggetti o abitudini del recente passato. Edito da Rizzoli, è intitolato “Che cosa vi siete persi” e firmato Gerry Scotti (192 pagine, 17,50 euro). Oltre una ventina i capitoli trattati, citando al tempo stesso canzoni, luoghi, eventi, aneddoti.

Non mancano, ad esempio, le cartoline. “Ogni vacanza -vi si legge tra l’altro- cominciava così: «Mandami una cartolina!». Non che le cartoline non esistano più, eppure non si può negare che questo rito, a volte ossessivo, è quasi sparito, sostituito dalle foto inviate agli amici col telefonino, oppure postate sui social per mostrarle a tutti. Ma della bellezza del gesto di spedire una cartolina vogliamo parlarne? E parliamone... parliamo proprio di bellezza. Non è forse vero che quando un’immagine, uno scorcio, un luogo ci paiono belli oltre il normale, subito esclamiamo: «Sembra una cartolina!»? Penso sia solo una questione di età, e che la mia sia stata l’ultima generazione a vivere con il culto della cartolina”.

L’autore -commentano dalla casa editrice presentando il lavoro nella sua completezza- “ci accompagna in un viaggio affascinante ed emozionante sul filo della memoria, alla ricerca di emozioni che appartengono a tutti noi e che sono ancora presenti, non solo nei nostri ricordi. Oggi la società moderna è sempre più frenetica e tecnologica. Gli oggetti che ci circondano sono sempre più sofisticati, ma spesso sono anche più impersonali. Gli oggetti del passato, invece, hanno un sapore di autenticità, sono legati a storie e ricordi che ci appartengono”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.