daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27354 news from 8/3/2003

Firenze e Pistoia dal vero, “I venerdì filatelici” e “La posta mai immaginata” via Zoom. Sono gli appuntamenti segnalati per questa settimana

A Firenze le opere… infernali
A Firenze le opere… infernali

Questa settimana? Un altro ventaglio di proposte gratuite e variegate. È costituito da due iniziative fisiche e altrettante digitali.

Già aperta, e lo resterà fino al 19 aprile, è la mostra “Isbn Dante e altre visioni: l’Inferno”. Offre dodici opere del maestro Corrado Veneziano, più precisamente quelle che hanno come tema la cantica dell’Inferno dantesco, tra cui il lavoro utilizzato per uno dei francobolli emessi il 14 settembre scorso. Si trova allo spazio filatelia di Firenze, in via Pellicceria 3. Il negozio di Poste italiane è aperto da lunedì a venerdì nella fascia oraria 8.20-15.30; cambia nell’ultima settimana del mese: dal lunedì al venerdì 8.20-13.35, il sabato 8.20-12.35.

Il 18 marzo alle 21 si passerà a Zoom. Attraverso la piattaforma digitale, per “I venerdì filatelici” Centro italiano filatelia tematica e Collezionisti italiani di francobolli ordinari affronteranno il tema “Vendere la propria collezione: suggerimenti e aspetti da considerare”; è un’intervista -svolta da Claudio Ernesto Manzati- a Fernando Martinez. Le richieste di accesso vanno inoltrate ad anielloveneri@libero.it.

Convegno commerciale del collezionismo cartaceo, filatelico e numismatico, il 19 e il 20; è “Pistoia collexpo 2022”, ovviamente nella città toscana. Organizzato dal Circolo filatelico numismatico locale, verrà accolto nello spazio espositivo “La cattedrale”, in via Pertini 396, raggiungibile dalle 9 alle 19.

Infine, una nuova puntata con il “Tavolo dei «postali»” che coinvolge “Vaccari news” insieme a Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, Museo storico della comunicazione e Unione stampa filatelica italiana. Per il percorso “La posta mai immaginata”, ecco, il 21 alle 21 sempre via Zoom (per il link: museo.comunicazioni@mise.gov.it), l’architetto e ricercatore Luca Esposito. Proporrà “La strada regia delle Calabrie: ricostruzione cartografica del cammino postale settecentesco”. Esamina il più lungo percorso del sud Italia, così come rappresentato sull’“Atlante geografico del Regno di Napoli” tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Accanto al tracciato storico, sono stati individuati i luoghi in cui sorgevano le stazioni di posta.

Il convegno commerciale a Pistoia e la conferenza via Zoom per il ciclo “La posta mai immaginata”
Il convegno commerciale a Pistoia e la conferenza via Zoom per il ciclo “La posta mai immaginata”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.