daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27879 news from 8/3/2003

Intanto, Guernsey celebra l’isola con una serie

Due produzioni locali riguardanti Sark
Due produzioni locali riguardanti Sark

È balzata sui giornali in questi giorni, poiché sarebbe “l’ultimo feudo d’Europa”, destinato a diventare una democrazia dal prossimo dicembre. Fra pochi mesi, i seicento abitanti potranno votarne ventotto che sostituiranno l’attuale signore, tale perché scelto da soli quaranta feudatari. Sarà così cancellato un sistema antico, contro il quale, già qualche anno fa, si era opposta l’Onu. È Sark, piccola isola del Canale; come tutto il Bailato di Guernsey, cui appartiene, è una dipendenza diretta della Corona britannica.

Contrariamente ad Alderney, non ha un’attività filatelica propria. Dipende da Guernsey, che giovedì ha lanciato una serie di sei francobolli riguardanti l’applicazione della Convenzione di Ramsar a Sark. L’emissione saluta un accordo internazionale volto a proteggere le zone umide, che caratterizzano anche i cinque chilometri quadrati del territorio.

Ma Sark è nota pure per un servizio di trasporto anomalo. “Si è avvalso -spiega l’esperto di situazioni locali, Fabio Vaccarezza- delle compagnie di navigazione che traghettano persone e pacchi collegando le isole. In qualche caso sono stati prodotti dei «francobolli»: si tratta delle cosiddette «carriage label», comuni ad altre isole off-shore britanniche. Fra le società che hanno lavorato nell’area e che magari hanno inteso solleticare l’interesse dei collezionisti figurano la Commodore shipping e la Isle of Sark shipping”.

La nuova serie di Guernsey, dedicata alle valenze ambientali
La nuova serie di Guernsey, dedicata alle valenze ambientali



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.