daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27307 news from 8/3/2003

La manifestazione portoghese, che si è chiusa oggi, ha visto il supporto dell’Associazione italiana di storia postale

La manifestazione ha chiuso oggi
La manifestazione ha chiuso oggi

Il livello massimo, 96 punti ed il gran premio, è stato raggiunto da Luís Manuel Moreira Barreiros, in gara con “Portugal and Colonies pre stamp period”. Ma già ad uno scalino più basso vi è Angelo Teruzzi, partecipe attraverso “The postal relationship between the Kingdom of Sardinia and the Austrian Empire 1844-1861”. Hanno ottenuto due delle medaglie d’oro grande messe in palio per la manifestazione filatelica “Vianna 2014”, apertasi il 5 novembre e chiusasi oggi in Portogallo. Dove il Bel Paese ha protocollato una buona presenza, grazie al supporto dell’Associazione italiana di storia postale. “Il risultato -ha commentato il suo presidente, Angelo Simontacchi- è la dimostrazione di quanto può ottenere un’associazione, quando si opera all’unisono. È la naturale conseguenza del lavoro fatto tutti insieme negli ultimi anni: proietta l’Aisp oltre i confini e la sta portando verso una dimensione europea”.

Esaminando il resto degli esisti, gli azzurri si sono distinti anche in altri frangenti. Sempre con la medaglia d’oro grande, Giorgio Magnani, grazie ad “Incoming transatlantic mail from Central-South America to Italy - Since 1837 up to the end of the century” ha portato a casa 93 punti ed il premio di storia postale. Giovanni Nembrini, che ha proposto “Mail system during the Kingdom of Umberto I of Italy”, ha guadagnato quota 91 (ed il premio speciale), lo stesso livello di Corrado Carli con la sua “Mail in transit via Trieste from Congress of Vienna 1815 to Upu 1879”. Un passo in meno ed ecco Claudio Ernesto Manzati, nella squadra grazie ad “Express service in Italy”. In letteratura, le migliori riuscite tricolori, con 92 e 90, sono state registrate da Luigi Sirotti (per lo studio, giunto alla seconda edizione, “La Repubblica sociale italiana”) e dallo stesso Simontacchi (per la rivista Aisp “Cursores”).

Significativi i responsi che la giuria, nella quale operava Mario Mentaschi, ha riconosciuto anche con l’oro: Carlo Vicario (“Mail taxation during the Kingdom of Umberto I”) ha contabilizzato 88 punti, Giulio Perricone (“Rural post offices in Sicily’s king - The period of the «corsivi» postmarks”) e Paolo Zavattoni (“What Italy, Portugal and Spain did for the postal connections of Germany and its Empire during WwI”) 87. Quanto all’editoria, ecco Paolo Vaccari (“Sicilia 1859 - Tavole comparative dei francobolli”), Paolo Cardillo (“Prove, saggi e ristampe della II e III emissione del Regno di Sardegna”) ed ancora l’azienda vignolese (“Vaccari 2011-2012 - Francobolli e storia postale - Trattato storico e catalogo con valutazioni” e “Vaccari magazine”) con 90, 88 e due 86.

Il giurato italiano Mario Mentaschi intervistato ed una panoramica dell’allestimento
Il giurato italiano Mario Mentaschi intervistato ed una panoramica dell’allestimento



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.