Deutsche post entra in campagna elettorale. A poco più di un mese dalle elezioni politiche (sono fissate per il 22 settembre), da oggi -e fino al 20 del prossimo mese- applicherà il proprio memento sulle corrispondenze in transito presso settantadue impianti di smistamento del corriere. Da Dresda a Cottbus, da Lipsia ad Halle, da Berlino a Rostock, da Amburgo a Lubecca, da Brema ad Hannover, da Gottinga a Düsseldorf, da Dortmund ad Essen, da Colonia ad Aquisgrana, da Coblenza a Wiesbaden, da Stoccarda a Monaco, i macchinari monteranno l’annullo meccanico teso a sollecitare i cittadini affinché si esprimano.
L’impronta marcofila è uguale per tutti: riporta la data della consultazione, la “X” a indicare l’attività richiesta, lo slogan “Jede stimme zählt!”, ossia “Ogni volto vale!”. Lo scopo è rinnovare il Bundestag, cioè il Parlamento federale. Nonostante l’Unione cristiano democratica guidata dalla cancelliera uscente, Angela Merkel, insieme alla bavarese Unione cristiano-sociale, abbia perso tutti gli ultimi dodici suffragi regionali, i sondaggi la danno ancora per vincente. A sfidarla, soprattutto il Partito socialdemocratico di Peer Steinbrück.