daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27284 news from 8/3/2003

Tra Pecetto e Bologna
11 Nov 2009 12:28 - APPOINTMENTS
Nel prossimo fine settimana, la mostra del Cifo e il “Bophilex”

Uno degli annulli richiesti per la manifestazione della Cifo
Uno degli annulli richiesti per la manifestazione della Cifo

Collezionisti italiani di francobolli ordinari in raduno (con premio, mostra e “salotto” serale) a Pecetto Torinese (Torino), mentre l’Associazione filatelica numismatica bolognese organizza il tradizionale “Bophilex”, giunto alla 54ª edizione. Sono due tra gli appuntamenti collezionistici del prossimo fine settimana.

La località piemontese accoglierà gli appassionati già nel pomeriggio di venerdì 13, presso la biblioteca di piazza Rimembranza 9, dove alle ore 18 si consumeranno gli aspetti ufficiali. Durante la cerimonia verrà consegnato il premio filatelico istituito quest’anno ed intitolato a Giovanni Riggi di Numana. A riceverlo sarà il presidente dell’Associazione filatelia italiana specializzata, Marcello Manelli. Poi, il punto di interesse si sposterà al “salotto filatelico” e soprattutto al “Vecchio forno” di via Umberto I 42, dove verrà aperta la mostra. Mostra articolata su tre collezioni che -dicono gli organizzatori- “sono state organizzate in modo inconsueto rispetto ai tradizionali canoni filatelici espositivi”, volendo presentare il settore ad un pubblico allargato e non specializzato. I presenti verranno guidati attraverso un percorso iconografico e ripercorreranno tre periodi storici. I documenti collezionistici esposti “sono solo il contorno, ovvero lo sfondo”, mentre il fulcro è rappresentato dalle storie che vengono raccontate con gli studi. Questi si intitolano: “L’espresso una storia lunga cento anni” (di Secondo Tabotta), “I castelli d’Italia” (Giovanni Martina), “La missione Apollo: cinque passi da gigante verso la Luna ed oltre” (Umberto Cavallaro). L’allestimento sarà liberamente visitabile sabato -quando ci saranno anche due annulli- e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. Nei giorni successivi verrà riaperto per le scuole.

Più tradizionale è l’appuntamento emiliano, che ruota intorno al convegno commerciale di filatelia, numismatica, cartoline, storia postale e telecarte con centocinquanta standisti; sarà ospitato al Palanord di via Stalingrado 81. Le porte si apriranno il 14 ed il 15 novembre nell’orario 9-18, con la chiusura anticipata alle 15 per domenica. Sarà l’occasione per ricordare la squadra calcistica cittadina, che festeggia il secolo e per la quale il 25 agosto è uscito il francobollo sammarinese. Verranno impiegati due manuali, uno italiano e l’altro proveniente dal monte Titano. Predisposti altri oggetti ricordo.

La cartolina per il centenario del Bologna fc
La cartolina per il centenario del Bologna fc



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.