daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27911 news from 8/3/2003

Se il Belgio ricorda due protagoniste del Novecento, il Brasile approfitta dell’8 marzo per promuovere i propri servizi. Dall’Italia solo qualche annullo

Uno degli annulli italiani in uso domani
Uno degli annulli italiani in uso domani

Rari sono gli omaggi postali per la “Festa della donna”, se si escludono gli annulli e qualche tributo generico -magari a livello di intero- realizzato oltre la “Cortina di ferro” alcuni decenni fa.

Dal Belgio, ma soltanto il giorno 9, arriveranno questa volta due omaggi per altrettante personalità del movimento femminista. Una è Marthe de Kerchove de Denterghem, coniugata Boël (1877-1956), distintasi per il suo supporto alla resistenza contro i tedeschi durante la Prima guerra mondiale, impegnata nelle opere di beneficenza e successivamente anche nella lotta per estendere il diritto di voto. La seconda è Lily Boeykens (1930-2005): di formazione giuridica, è stata giornalista e incaricata nelle pubbliche relazioni. Con l’esperienza ottenuta, è divenuta interlocutrice in diverse organizzazioni nazionali ed internazionali. I due francobolli sono se-tenant e di categoria “1” per l’interno (59 centesimi). La classe, anziché con l’ormai abituale cerchietto, è stata indicata impiegando il simbolo che richiama il pianeta Venere, ripreso poi in grande per caratterizzare il minifoglio contenente cinque serie complete.

Il Brasile ha approfittato dell’8 marzo per promuovere i propri servizi tecnologici come la “carta via internet” o il telegramma elettronico. In entrambi i casi, il messaggio augurale si compila on-line ed arriva alla destinataria in forma cartacea.

Silenzio da parte del Bel Paese, se non per qualche manuale impiegato a Belluno, Milano e Reggio Calabria (a proposito: sembra proprio che l’impiego di annulli stia drasticamente scendendo, rispetto al recente passato).

Dal canto suo, Poste italiane fa sapere di essere “un’azienda per oltre la metà in rosa”. Le dipendenti sono circa 79mila, pari al 52%. Complessivamente lo 0,1% è dirigente, il 4% è quadro e la maggior parte del resto svolge ruoli impiegatizi. Sono 57 le donne che dirigono filiali regionali; le direttrici di uffici postali risultano il 40,71%.

I due omaggi predisposti dal Belgio e la pubblicità brasiliana per gli auguri telematici
I due omaggi predisposti dal Belgio e la pubblicità brasiliana per gli auguri telematici



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.