daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27348 news from 8/3/2003

I messaggi pubblicati su internet raccolti da Dario Fertilio e Kiev Olena Ponomareva, poi riproposti in forma teatrale. È “Lettere dal Donbas”, in uscita domani per l’editore Pagliai

Da domani in distribuzione
Da domani in distribuzione

Messaggi pubblicati su internet, raccolti e riproposti sotto forma di testo teatrale dal giornalista e scrittore Dario Fertilio e dalla docente alla Sapienza originaria di Kiev Olena Ponomareva. È il libro “Lettere dal Donbas. Le voci e i volti della guerra in Ucraina”; uscirà domani per l’editore Pagliai (72 pagine, 9,00 euro).

Le “missive” scritte dai militari nell’area contesa con la Russia parlano di trincee e carri armati, razzi e maschere antigas, ma anche di amore per il proprio Paese e desiderio di libertà.

Il lavoro -anticipano dalla casa editrice- documenta in presa diretta gli ardori e i sogni dei soldati in otto anni di guerra, apparentemente combattuti a bassa intensità ma, a dirla tutta, costati migliaia di caduti; lo scorso 24 febbraio sono sfociati in un conflitto su larga scala con l’inizio dell’“operazione speciale” ordinata da Vladimir Putin.

Il dramma -aggiungono gli autori- “è stato trasposto in forma teatrale perché questo genere letterario ci è parso il più adatto a coglierne le motivazioni profonde. È come se gli avvenimenti che vengono raccontati fossero il naturale prolungamento di quelli contemplati, ora dopo ora, in televisione e su internet. Talmente coinvolgenti da poterli toccare quasi con mano, e dunque pronti per essere rappresentati direttamente sulla scena”. Il testo dà voce a diversi personaggi, alcuni reali, altri simbolici; c’è anche il presidente russo in persona.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.