daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27304 news from 8/3/2003

L’azienda aderisce alla campagna voluta dall’Associazione italiana editori affinché il libro e l’e-book vengano trattati fiscalmente in modo uguale

La responsabile editoriale, Valeria Vaccari, e il direttore di “Vaccari news”, Fabio Bonacina
La responsabile editoriale, Valeria Vaccari, e il direttore di “Vaccari news”, Fabio Bonacina

Oltre 34.100 interventi (ma continuano ad aumentare) per chiedere che gli e-book siano fiscalmente trattati come i volumi cartacei, ossia con l’iva al 4% e non al 22%. È la campagna “Un libro è un libro”, voluta dall’Associazione italiana editori e che sta mobilitando l’intera filiera, dagli autori, agli editori, ai lettori.

L’iniziativa si svilupperà fino a tutto dicembre, allo scopo di sensibilizzare gli ambienti legislativi europei ed il pubblico sull’argomento, perché “una storia è una storia, indipendentemente dal supporto di lettura” e per “favorire la diffusione del libro attraverso le nuove tecnologie” (l’Italia è al penultimo posto del Vecchio continente per indice di lettura). Si caratterizza con le foto, dove i protagonisti si ritraggono con il pollice in giù e “twittano” lo scatto sul sito dedicato.

“Anche noi -conferma dagli uffici la responsabile editoriale dell’azienda vignolese, Valeria Vaccari- abbiano aderito. Occorre porre fine alla discriminazione esistente fra i due supporti, perché quel che importa è il contenuto. A maggior ragione nel nostro settore, di nicchia: il formato elettronico può abbattere i costi e permettere tirature adeguate al mercato specifico, con prezzi accessibili. Cosa che con il sistema tradizionale non sarebbe possibile. La scorsa settimana alla Camera, in commissione bilancio, è stato approvato l’emendamento. Proprio oggi si sono riuniti a Bruxelles i ministri alla Cultura dell’Ue. Occorre dimostrare l’impegno dell’Italia in questa battaglia, affinché l’equiparazione fiscale tra e-book e libri di carta sia rivista dall’Eurocommissione. Anche per essere maggiormente competitivi con i grandi colossi dei Paesi in cui ciò già accade da tempo”.

“Invitiamo tutti a partecipare e a diffondere questo messaggio!”.

“Un libro è un libro”
“Un libro è un libro”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.