daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27914 news from 8/3/2003

Usfi con libri e premi
19 Ott 2013 16:56 - APPOINTMENTS
Giornalisti e scrittori di settore in riunione nel contesto del salone “Romafil”. Tra gli argomenti trattati...

La mostra dedicata ai cataloghi
La mostra dedicata ai cataloghi

Non solo la mostra dedicata ai mercuriali nel novantesimo anniversario dall’uscita del “Catalogo della Vittoria” (questo ricordato da uno dei 70 centesimi usciti ieri per la “Giornata della filatelia”). Nell’ambito di “Romafil”, l’Unione stampa filatelica italiana ha tenuto anche la propria assemblea annuale, un importante spazio della quale è stato dedicato a quattro nuovi libri.

Una casa editrice rinomata a livello internazionale non nel settore della filatelia, la Springer. È uno degli elementi che Renato Dicati ha indicato nel presentare il suo lavoro, “Stamping through astronomy” (388 pagine in inglese e a colori, 45,00 euro). “Spesso -ha detto- nei francobolli ho trovato elementi che nei libri scientifici non vi sono”. È emersa “una bibbia” utile per scoprire episodi, eventi, apparecchi riguardanti l’astronomia, spiegati con termini semplici.

Vito Mancini si è soffermato sulla storia delle comunicazioni epistolari, prima che le informazioni “vadano alla deriva tra i ricordi”; ha firmato una pubblicazione fuori commercio che darà in omaggio ai richiedenti. L’eventuale incasso verrà devoluto in beneficenza. S’intitola “Storia postale e filatelia - Normative, testimonianze, curiosità e dintorni” (pagine 294).

“Filatelica - La filatelia nel III millennio - Atti del sesto congresso nazionale - Tutti i colori della filatelia - 27-29 settembre 2013” (256 pagine a colori, 32,00 euro) è il volume presentato da Rosalba Pigini e dedicato alla recentissima manifestazione organizzata dal forum “Filatelia e francobolli”; contiene le relazioni affrontate dai diversi intervenuti all’appuntamento.

Renato Baldoni ha dedicato a Pinocchio lo studio “Francobolli... con il naso lungo” (64 pagine a colori, 15,00 euro). Riguarda i francobolli che sono stati emessi nel mondo sul personaggio di Collodi, un simbolo per l’infanzia ma non solo. Segnalando diverse curiosità relative all’argomento.

Il premio intitolato a Fulvio Apollonio questa volta è stato attribuito non ad uno ma a due soci: Adriano Cattani per la “Guida alla storia postale del Regno d’Italia 1859-1864” ed a Gian Franco Mazzucco per “Catalogo degli annulli speciali italiani - 2 giugno 1946 - 31 dicembre 1960”. Il riconoscimento alla carriera, dedicato alla memoria di Renato Russo, è stato consegnato a Luigi Zerbini.

Nel contesto dell’incontro, si è svolta la celebrazione del “Collezionista” per il “Francobollo d’oro” ed il “Cavallino d’oro”, inerenti le produzioni dell’area italiana emesse nel 2012 e preferite dai lettori della rivista. Titoli andati rispettivamente a San Marino ed al bozzettista Fabio Ferrini per il foglietto da 4,95 euro “San Marino tv sul satellite” uscito il 13 giugno. L’idea -ha detto il direttore generale dell’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, Marino Manuzzi- è nata per sostenere una rubrica collezionistica dell’emittente, progetto, però, non ancora concretizzato.

Il presidente dell’assemblea, Emilio Simonazzi, premia Adriano Cattani, Gian Franco Mazzucco e Luigi Zerbini. Nell’ultima foto, il riconoscimento dato dal “Collezionista”: al centro il direttore responsabile della rivista, Domitilla D’Angelo, insieme al presidente e al direttore dell’Aasfn Pier Orazio Pignatta e Marino Manuzzi, all’autore del foglietto Fabio Ferrini ed al vicepresidente Usfi Claudio Baccarin
Il presidente dell’assemblea, Emilio Simonazzi, premia Adriano Cattani, Gian Franco Mazzucco e Luigi Zerbini. Nell’ultima foto, il riconoscimento dato dal “Collezionista”: al centro il direttore responsabile della rivista, Domitilla D’Angelo, insieme al presidente e al direttore dell’Aasfn Pier Orazio Pignatta e Marino Manuzzi, all’autore del foglietto Fabio Ferrini ed al vicepresidente Usfi Claudio Baccarin



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.