daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27910 news from 8/3/2003

Ora non vi è un orario fisso per ritirare le missive imbucate, ma l’impegno futuro è di attendere almeno le 17. Mentre il recapito avviene entro le 12.30

La Svizzera, certo, è più piccola. Però la sua orografia è davvero complessa. Eppure, riesce a mantenere un servizio migliore rispetto all’Italia. E quando, nei giorni scorsi, si è tentato di ripensarlo, la reazione è stata tale da obbligare La posta a rivedere il progetto.

“Oggi -viene spiegato a «Vaccari news» dagli uffici dell’operatore- le cassette non vengono svuotate ad un orario unificato”. Dipende, ad esempio, dal luogo (città, campagna, zona periferica, passaggio molto frequentato, vicinanza di un’altra cassetta…), dal grado di utilizzo, dall’organizzazione (spesso i postini se ne occupano durante il loro giro di recapito). Fa eccezione il sabato, quando la maggior parte delle cassette è aperta già il mattino abbastanza presto e gli invii prioritari infilati prima che l’addetto passi sono consegnati il lunedì seguente.

Un dato, però, è garantito, e lo ha sottolineato il direttore dell’azienda, Jürg Bucher, in un’intervista rilasciata al “Berner zeitung”: per il futuro “la Posta svizzera intende procedere alla vuotatura del 90% delle cassette delle lettere non prima delle 17”.

E il recapito? La posta è consegnata, sei giorni alla settimana (al sabato arrivano soltanto prioritari e giornali), di regola entro le 12.30. Questa scadenza non è considerata vincolante e può variare secondo i volumi (sotto Natale aumentano), le condizioni meteorologiche o altri fattori come l’improvvisa malattia di un fattorino. “Si tratta di una scadenza alla quale ci si è abituati e che la Posta svizzera cerca di mantenere nel limite del possibile”.

In più, c’è il progetto “Distrinova”, volto ad ottimizzazione la distribuzione delle missive… Questo prevedeva di ritardare la consegna della posta verso le 14, in modo da ottimizzare sia la fase preparatoria (spartizione meccanizzata degli invii fino al livello della cassetta del cliente), sia la fornitura vera e propria (ad esempio, per un migliore impiego dei veicoli). In seguito alle reazioni del pubblico nonché ai primi risultati ottenuti nelle tre regioni pilota -individuate nella Svizzera orientale (San Gallo e Appenzello), nella centrale (attorno a Lucerna) e a Losanna- è stato deciso di tornare al sistema che prevede la consegna entro le 12.30. Modificando tuttavia l’organizzazione nei giri dei postini, sulla base delle esperienze fin qui raccolte.

Organizzazioni a confronto: i nuovi avvisi applicati sulle cassette italiane di una città e di un paese con indicati gli orari di ritiro, rispettivamente 16 (ma in altre situazioni si vede anche 12) e 10; sabati, domeniche e festivi esclusi
Organizzazioni a confronto: i nuovi avvisi applicati sulle cassette italiane di una città e di un paese con indicati gli orari di ritiro, rispettivamente 16 (ma in altre situazioni si vede anche 12) e 10; sabati, domeniche e festivi esclusi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.