daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27911 news from 8/3/2003

Il foglietto invece del semplice francobollo, e il tema permette di raccontarsi meglio

La solidarietà? Per San Marino è spingere una sedia a rotelle in mezzo ad una folla di piccioni di una piazza monumentale, come potrebbe essere il cuore di Venezia.

La semplice quanto immediata rappresentazione, dovuta a Valerio Pradal e Alberto Poles, campeggia nell’emissione che l’antica Repubblica ha dedicato all’“Anno europeo del volontariato”. Ritornando quindi sui propri passi e confermando la voce ad un certo punto scomparsa dall’elenco.

“La foto è stata scattata in piazza San Marco da Alberto Poles”, precisa lo stesso Pradal. “Poiché si tratta di un foglietto, presenta una doppia elaborazione”: la prima nel francobollo come immagine ripulita, la seconda nel resto del blocco dove è stato reso visibile il movimento. Il volontariato, lungi dal configurarsi come l’espletamento di una “buona azione” o il disbrigo di un obbligo caritativo, risponde ad un’attività, ben espressa nell’immagine: “accompagnare”.

In vendita a 4,95 euro, un quarto porto raccomandato destinato all’Italia, la carta valore si differenzia per incisività rispetto alle altre proposte sull’argomento arrivate agli sportelli. Proposte che magari si sono limitate al logo a tutto campo o ad altri soggetti simbolici, quindi non di immediata comprensibilità.

L’emissione è tirata in centoventimila pezzi e fa parte del gruppo atteso per l’11 ottobre.

A proposito di uscite, secondo gli ultimi orientamenti dell’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, la serie dedicata alla storia della canzone sarebbe stata accantonata; ancora non si sa se in forma provvisoria o definitiva.

Il foglietto dal taglio fotografico; così San Marino racconta il volontariato
Il foglietto dal taglio fotografico; così San Marino racconta il volontariato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.