daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27878 news from 8/3/2003

Emesso ieri, intende “sostituire” quello del 1991, in cui vi si legge che l’astro ancora deve essere esplorato. L’iniziativa postale sostenuta persino da una petizione

Il “World stamp show” (foto: Claudio Ernesto Manzati)
Il “World stamp show” (foto: Claudio Ernesto Manzati)

New York - In pieno svolgimento il “World stamp show” ed anche l’operatore postale nazionale, Usps, si fa notare per l’inconsueta attività. Ieri, ad esempio, è giunto il titolo planetario, peraltro a livello di immagini già anticipato all’inizio dell’anno. Si tratta di dieci francobolli autoadesivi, ma con collante idrosolubile, “Forever” (adesso 47 centesimi), firmati da Antonio Alcalá ed organizzati in due fogli diversi.

Uno concerne il raggiungimento di Plutone, un anno fa balzato nella cronaca filatelica per via del dentello da “aggiornare”. È il 29 centesimi, sempre degli Stati Uniti ma risalente all’1 ottobre 1991, nel quale si legge la frase “Non ancora esplorato”. Dopo il passaggio della sonda “New horizons”, esito confermato dalla Nasa il 14 luglio scorso, si era aperta l’esigenza di “correggere” il testo con un nuovo taglio, richiesta formulata pure attraverso una petizione formale. Addirittura, diversi addetti dell’agenzia spaziale si fecero fotografare con l’ingrandimento della carta valore caratterizzato dalle “X” applicate così da rivedere il testo. Ora la revisione è stata fatta: l’astro e la sonda figurano nel foglio da due serie, sul cui bordo campeggia la scritta “Pluto - Explored!”.

Più… tranquilla l’altra parte dell’emissione, con gli otto pianeti che caratterizzano il sistema solare; sono Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Ad ognuno è dedicato un esemplare e, ancora una volta, la confezione ne raccoglie due.

La foto con gli operatori della Nasa e l’ingrandimento del francobollo da aggiornare (© Nasa). Sotto, il nuovo foglio con i due dentelli, ripetuti due volte, riguardanti Plutone (© Usps)
La foto con gli operatori della Nasa e l’ingrandimento del francobollo da aggiornare (© Nasa). Sotto, il nuovo foglio con i due dentelli, ripetuti due volte, riguardanti Plutone (© Usps)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.