daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27914 news from 8/3/2003

Arte postale e digitale per un progetto organizzato a Quiliano (Savona) che vuole sostenere la maternità nella Repubblica Centrafricana

Arte postale ed arte digitale a Quiliano (Savona), con un obiettivo in più: sostenere il progetto di cooperazione sanitaria internazionale “Mama ti ngo”, consistente -grazie all’associazione Savona nel cuore dell’Africa- in azioni di supporto alla maternità in Repubblica Centrafricana.

A firmare l’esperienza è lo Spazio arte contemporanea sperimentale, quindi il Comune, in collaborazione con l’ufficio cooperazione della Provincia di Savona. Il tema “I volti dell’Africa” propone agli artisti, “che ovviamente potranno interpretarlo con la massima libertà, un’occasione di riflessione sulle molteplici realtà di un continente meraviglioso dalla natura potente e terribile, ricco di raffinate civiltà che affondano le proprie radici nelle origini della specie umana senza trascurare i volti dello sfruttamento selvaggio, l’aggressione sistematica dell’ambiente e la precarietà estrema della vita”.

Per quanto riguarda l’arte postale, la tecnica è libera e l’oggetto dovrà avere le dimensioni massime di un “A4”. Andrà spedito, insieme alla scheda di partecipazione, a Sacs - Comune di Quiliano, località Massapè 21, 17047 Quiliano. I lavori digitali, invece, dovranno avere formato jpg e risoluzione tra i 300 e gli 800 kb; nel caso di un video, le caratteristiche richieste sono lo standard avi o mp4 e la durata massima di 5 minuti. La partecipazione e la scheda vanno inoltrate alla mail info@sacsarte.net. Il termine per aderire è il 30 aprile. Tutte le opere saranno pubblicate sul sito dello Spazio e, presumibilmente in agosto, verrà allestita una mostra.

Il Sacs è uno spazio espositivo dedicato a mostre ed eventi di arte contemporanea, arti visive, musica, performance. E presta una particolare attenzione alla mail art. “Negli anni -confermano i promotori- si è anche consolidato il settore dell’arte postale con la realizzazione di numerose mostre, tra le quali ricordiamo il progetto «Cibart» dedicato alle problematiche della sana alimentazione e «Futurenergie» rivolto a sostenere e diffondere le energie rinnovabili e lo sviluppo ecosostenibile. Le adesioni ai nostri progetti, da parte di artisti italiani e di tutto il mondo, sono sempre state numerosissime e i qualificati risultati ottenuti hanno posto il Sacs di Quiliano come sede tra le più importanti del settore”.

La sede del Sacs e, sotto, il logo della nuova esperienza
La sede del Sacs e, sotto, il logo della nuova esperienza



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.