daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27889 news from 8/3/2003

Cartaceo o elettronico, in bottiglia o via telefono, non importa. È il tema scelto per la nuova edizione della “Smemoranda”

L'edizione 2009 della “Smemoranda” ha come tema il messaggio; non a caso, la presentazione è stata ospitata in un ufficio postale
L'edizione 2009 della “Smemoranda” ha come tema il messaggio; non a caso, la presentazione è stata ospitata in un ufficio postale

Ha un appeal in più “Smemoranda”, la storica agenda degli studenti italiani sviluppata in sedici mesi (308 pagine, 13,00 euro; le combinazioni di colori e formati danno in totale 36 versioni diverse). Quest’anno si occupa, infatti, del messaggio, “msg for you!”, in tutte le sue forme, dal tradizionale all’elettronico. Non è un caso se l’incontro di presentazione si è svolto in un luogo che, in fatto di messaggi, la sa lunga: un ufficio postale, per la precisione il Milano Centro.

Le comunicazioni già inserite nel diario (cui, naturalmente, andranno aggiunte quelle di chi comprerà l’agenda) solo oltre 150, tutte inedite: canzoni e riflessioni, lettere e vignette, racconti brevi e poesie, aneddoti, interviste e calembour. “Pensando a ciò che «messaggio» ha significato nel tempo -commenta il presidente di Gut edizioni e direttore di «Smemoranda», Nico Colonna- abbiamo ripercorso, avanti e indietro nella storia, tanti simboli diversi: dalla penna e calamaio al messaggio nella bottiglia, dal piccione viaggiatore al salva-con-nome, passando per l’amatissima cartolina postale”.

L’esito -per dirla con Gino e Michele- è, tuttavia, inaspettato. Davanti ad una generazione di utenti che si presume sia orientata all’alta tecnologia (utile, ma soggetta ad “archivi labili, quelli informatici: hanno cuori e anime senza occhi e voce”), si legge: “le parole d’amore che non si perdono sono quelle scritte a mano -qualche volta sui muri- quelle «carta e penna» che una volta si conservavano in fondo agli armadi nelle scatole delle scarpe o dei biscotti”.

Una delle vignette a tema postale e, sotto, le agende associate ai biglietti nelle bottiglie (foto: © Zetalab)
Una delle vignette a tema postale e, sotto, le agende associate ai biglietti nelle bottiglie (foto: © Zetalab)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.