daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27879 news from 8/3/2003

S’intitola “La linea del tempo” la mostra in essere a Viggiù (Varese) fino al 14 gennaio. Vuole raccontare la storia del Novecento attraverso soprattutto francobolli, lettere, cartoline

“Una riflessione sulla storia del Novecento con un’escursione sui primi anni del Ventunesimo secolo. Una riflessione sul tempo che muta lo stile di vita degli uomini, ed allora cosa meglio della scrittura per comprendere il volgere delle stagioni della «vita dell’Uomo»”?

È il taglio di quanto viene proposto a Viggiù (Varese) presso villa Borromeo, in via Roma 47, sino al 14 gennaio (mercoledì: 10-12, sabato e domenica 16-19, ingresso libero). Curata da Massimo Conconi, è la mostra “La linea del tempo - Calligrafia, comunicazione, corrispondenza, filografia, filatelia, scrittura, grafica, storia postale”.

Prende le mosse nell’Ottocento, con i programmi di alfabetizzazione di massa e l’ampliamento del servizio postale, grazie anche alla riforma che introduce il francobollo e l’intero. La prestazione diventa davvero per tutti, nell’Italia unita regolata attraverso la legge del 5 maggio 1862. L’apporto delle arti visive con la creazione della cartolina illustrata costituisce un ulteriore strumento per veicolare notizie, sentimenti, passioni, aspettative di quegli uomini e di quelle donne che si affacciano, dopo la Rivoluzione industriale, a nuove e più dignitose condizioni di esistenza quotidiana. L’Unione postale universale svolge l’importante ruolo di fondere in un’unica struttura le reti nazionali.

In grandi tematiche ed attraverso un centinaio di quadri espositivi, il percorso raccoglie esempi di scrittura e di grafica. Raccontano lo sviluppo tecnico, le testimonianze di emigranti e dei vari fronti bellici, mentre altri reperti documentano l’espansione coloniale, le dittature, la Resistenza, la ricostruzione, la rinascita dell’industria, il turismo, l’avventura spaziale.

Edito un catalogo (Wip edizioni, 10,00 euro).

La mostra è ospitata a Viggiù (Varese), presso villa Borromeo
La mostra è ospitata a Viggiù (Varese), presso villa Borromeo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.