daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

Cartoline da Lissone
15 Giu 2011 17:40 - APPOINTMENTS
Voluto dall’Amministrazione comunale, il volume verrà presentato domani alle 18.30 nell’ambito del festival “Libritudine”

Il volume è realizzato grazie al Comune
Il volume è realizzato grazie al Comune

Lissone, oggi nella nuova provincia di Monza e Brianza, riscopre il suo passato. E lo valorizza attraverso “Libritudine”: è il festival del libro, in svolgimento fino al 19 giugno presso piazza Libertà, caratterizzato da incontri con critici, scrittori, filosofi, giornalisti e personaggi d’attualità, oltre ad ospiti testimoni di storie affascinanti. Questa edizione, la terza, è dedicata in particolare all’Unità d’Italia, tema che sarà sviluppato venerdì.

Nel contesto, ecco l’opera intitolata “1900-1960 Cartoline d’epoca”. Si compone di 65 pagine e costa 20,00 euro. Verrà presentata domani alle ore 18.30.

La pubblicazione -introducono il sindaco Ambrogio Fossati e l’assessore a cultura, identità e tradizioni locali Daniela Ronchi- “rappresenta una vera e propria novità nel panorama di quanto stampato sino ad ora nell’ambito della storia locale dall’Amministrazione comunale lissonese”. Nell’era informatica, le cartoline costituiscono “un patrimonio culturale, storico e fotografico di grande rilievo”. Molte di quelle inserite sono “inedite, rese disponibili gratuitamente da vari appassionati o acquistate direttamente presso collezionisti privati, alle quali sono state aggiunte le riproduzioni presenti nell’archivio fotografico della biblioteca”.

Accompagnato da un lavoro di ricerca e di verifica delle informazioni inserite nelle didascalie, “permette anche di conoscere più da vicino la storia della cartolina in Italia, con interessanti dettagli sull’utilizzo di quello che ha rappresentato per tanti anni un importante mezzo di comunicazione”.

La decisione di procedere alla stampa è spiegata anche dal desiderio di “rendere perenne il ricordo di un pezzo di storia di «come eravamo», quando il panorama di Lissone aveva come punti di riferimento il campanile della vecchia chiesa, l’acquedotto e i camini delle fabbriche più importanti”. Immagini d’epoca, evocative, che disegnano il profilo della città di un tempo, negli usi e nei costumi, in continua evoluzione e modernizzazione.

Uno dei panorami d’epoca trasformati in cartolina e adesso ripresi nel lavoro
Uno dei panorami d’epoca trasformati in cartolina e adesso ripresi nel lavoro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.