daily news magazine
editor Fabio Bonacina

26986 news from 8/3/2003

L’erbario illustrato “Discorsi di Pietro Andrea Mattioli sull’opera del Dioscoride”, che sarà protagonista di una mostra a palazzo Pubblico, ha offerto lo spunto per l’emissione

Appuntamento al 26 settembre
Appuntamento al 26 settembre

“Botanica mirabilis. Il territorio tra arte e natura”, quale emissione “di pregio, inno alla Terra e omaggio al patrimonio e al territorio della Repubblica di San Marino”. Un progetto che associa l’emissione prevista per il 26 settembre a un’esposizione temporanea (sarà raggiungibile dallo stesso giorno al 15 ottobre presso palazzo Pubblico), restituendo tre icone della Biblioteca di stato dov’è conservato uno studio noto con il titolo “Discorsi di Pietro Andrea Mattioli sull’opera del Dioscoride”.

Le grandi xilografie di questo erbario illustrato “fanno di esso un volume di pregio, assolutamente eccezionale dal punto di vista contenutistico, e di prestigio per le tavole acquerellate”. L’autore era un medico senese vissuto tra il 1501 e il 1578; divenne un punto di riferimento per gli specialisti. Ebbe l’intuizione di tradurre l’opera in volgare, così da renderla fruibile ai più e non solo a una ristretta cerchia di conoscitori del latino. Il successo fu tale che, con oltre sessanta edizioni in lingue diverse e varie ristampe non autorizzate, numerose copie furono vendute anche fuori dall’Europa.

Il foglietto, tirato in ventimila unità, contiene tre francobolli da 0,90 euro che propongono dente di leone, olivo domestico, trifoglio de’ prati. Si caratterizza per un elemento particolare: sul retro compare l’attribuzione dell’opera, “proprio per ricreare la miniatura di una pagina interna del prezioso volume e restituire al collezionista la sensazione dello sfogliare, con guanti bianchi di cotone, l’antica enciclopedia botanica”.

Il foglietto riprende l’erbario illustrato cinquecentesco “Discorsi di Pietro Andrea Mattioli sull’opera del Dioscoride”
Il foglietto riprende l’erbario illustrato cinquecentesco “Discorsi di Pietro Andrea Mattioli sull’opera del Dioscoride”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.