daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

In 352 pagine racconta la storia dell’immobile e della ristrutturazione cui è stato sottoposto negli ultimi anni. Le illustrazioni sono 510

La galleria del secondo piano, lato est…
La galleria del secondo piano, lato est…

Per chi vuole approfondire la storia inerente l’immobile e la sua nuova vita (news precedente), c’è pure il libro. S’intitola “Il fondaco dei Tedeschi a Venezia - Il restauro e il riuso di un monumento veneziano”.

Firmato da Electa, documenta il cambiamento del famoso complesso che -fino al 2010- fu sede delle Poste centrali cittadine.

L’intervento edilizio è stato commissionato da Edizione, una società della famiglia Benetton, e realizzato dal gruppo di progettisti che ha coinvolto Rem Koolhaas, Ippolito Pestellini e Silvia Sandor. Ha consentito -viene spiegato- di liberare il palazzo da tutte le superfetazioni novecentesche e di recuperare spazi in precedenza non valorizzati, come quelli che si possono raggiungere attraverso la copertura vetrata: da essi si gode di una vista spettacolare sulla città.

Il piano, inoltre, ha comportato la sistemazione delle fondazioni e degli impianti tecnici, l’adeguamento dei percorsi, la riconfigurazione delle scale. Senza trascurare la riscoperta di quanto resta di originale della costruzione e delle tracce materiali lasciate dalle attività più antiche.

I testi presenti nel volume sono di Francesco Dal Co, Elisabetta Molteni, Rem Koolhaas, Ippolito Pestellini. I servizi fotografici, in parte forniti da Fabrica, risultano di Alessandra Chemollo e Delfino Sisto Legnani, mentre la documentazione storica proviene dalla Biblioteca nazionale marciana e da altri archivi. Conta 352 pagine con 510 illustrazioni a colori ed in bianco e nero; il prezzo di copertina ammonta a 40,00 euro.

…la nuova pavimentazione della corte in marmo rosso di Verona e pietra d’Istria; la copertura in acciaio e vetro. Le tre foto si riferiscono alla situazione dopo il restauro. Sono di Delfino Sisto Legnani studio (la prima e la terza), Alessandra Chemollo (la seconda)
…la nuova pavimentazione della corte in marmo rosso di Verona e pietra d’Istria; la copertura in acciaio e vetro. Le tre foto si riferiscono alla situazione dopo il restauro. Sono di Delfino Sisto Legnani studio (la prima e la terza), Alessandra Chemollo (la seconda)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.