Dalla Posta svizzera nuova sperimentazione, ispirata, ad esempio, ai siti del commercio elettronico. È il “Post home button”. Basta premere un pulsante per far intervenire, il giorno dopo, un incaricato dell’operatore a domicilio. La prova (che coinvolge anche altre ditte, quali Domino’s pizza, Migros Aare, Qualipet) si estenderà fino al termine di agosto, coinvolgendo circa mille utenze domestiche delle regioni di Liestal, Olten e Sissach. Come funziona, è presto detto. Il pubblico riceve un piccolo dispositivo dotato di un pulsante che, tramite una rete wireless di radiocomunicazione, invia un segnale per richiedere alcuni prodotti e servizi predefiniti quali, ad esempio, la presa in consegna di lettere e pacchi o l’acquisto di francobolli. L’azienda sta valutando di veicolare la stessa procedura tramite “app” per dispositivi mobili. Grazie a questo progetto pilota, “auspica di poter acquisire non solo informazioni in merito alle esigenze della clientela, ma anche per quanto riguarda la realizzazione e l’affidabilità tecnica” (continua).
Sperimentazioni/1 Basta il tasto
27 Giu 2018 06:20 - FROM ABROAD
Si schiaccia un dispositivo ed il portalettere viene a casa per ritirare la corrispondenza o consegnare i francobolli. Il saggio in Svizzera con un migliaio di utenze domestiche