daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27889 news from 8/3/2003

Istanbul - Dopodomani conferenza sull’antico servizio postale organizzato dalla Serenissima. Sarà tenuta dal vicedirettore dell’Issp, Bruno Crevato-Selvaggi

Da Venezia a Pera (Costantinopoli), 14 marzo 1550
Da Venezia a Pera (Costantinopoli), 14 marzo 1550

Il servizio postale veneziano torna in Turchia, grazie all’Ambasciata e all’Istituto italiano di cultura. I quali, nell’ambito della tredicesima “Settimana della lingua italiana nel mondo”, il 24 ottobre alle ore 18 proporranno la conferenza “La posta del bailo veneziano”. Punto di riferimento: palazzo di Venezia a Istanbul, Tom Tom Kaptan sok 7. È l’antica “casa bailaggia”, da dove partivano ed arrivavano i corrieri della Serenissima.

A salire in cattedra sarà il vicedirettore dell’Istituto di studi storici postali, Bruno Crevato-Selvaggi.

“Nel Cinquecento e nel Seicento -anticipa il relatore- la posta veneziana fra Costantinopoli e Venezia, e da lì nel resto dell'Europa Occidentale, costituiva l’unico collegamento affidabile e regolare tra i due mondi, e ciò grazie alla sinergia di diversi attori e alla loro professionalità. Il percorso era misto: da Costantinopoli (se ne occupava il bailo, l’ambasciatore veneziano) alle bocche di Cattaro, e poi via nave in laguna. Nel Settecento avanzato altri attori si presentarono sulla scena: Napoli, la Spagna, la Francia, l’Austria. Quest’ultima, nuova potenza regionale emergente, alla fine soppiantò la prestazione veneziana con la propria, che si svolgeva unicamente per via terrestre”.

Il tema verrà trattato in prospettiva storica, grazie a ricerche negli archivi della stessa Venezia, di Cattaro, Madrid e Parigi; la presentazione si avvarrà delle immagini di molte lettere trasportate, provenienti dalle collezioni di Adriano Cattani, Luciano De Zanche, Franco Rigo.

Il “pubblico dispaccio”
Il “pubblico dispaccio”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.