Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Militari in cartolina - L’esperto Furio Arrasich aggiorna i propri lavori dedicati al mondo della divisa

Libri e cataloghi - 19 Set 2010 ore 06:17

Nell’ambito delle cartoline, quello bellico è un settore fra i più richiesti. Non a caso, Furio Arrasich (in collaborazione con il figlio Luca) firma “Catalogo 2010 - cartoline militari - illustratori - Rsi - Milizia”. L’iniziativa -ammette l’esperto- “nasce grazie ad una…

La pace letta attraverso il sistema postale - Giornata intensa al passo dello Stelvio. Protagonisti principali (ma non unici), gli studenti dei Licei artistici di Morbegno e Bolzano

Appuntamenti - 18 Set 2010 ore 22:52

Postali, alunni e collezionisti insieme per una giornata dedicata ad esaminare come il sistema postale possa costituire un messaggero di pace. E lo hanno fatto oggi, in una località simbolica: il passo dello Stelvio, uno degli impervi luoghi in cui si è combattuto durante la Prima guerra…

Recapito su cinque giorni/2 La lettera alle prime “vittime” - Nelle zone interessate dalla fase sperimentale Poste italiane presenta i cambiamenti

Notizie dall'Italia - 18 Set 2010 ore 14:10

Potenza delle parole: l’impressione, ad esaminare la missiva che Poste italiane ha fatto avere alle “vittime” della fase sperimentale, induce quasi il destinatario a correre per... abbracciare il primo postale che incontra. Nel testo, infatti, si legge che l’azienda intende…

Recapito su cinque giorni/1 Al via la sperimentazione - In base al calendario interno, da lunedì sette aree distribuite in tutta Italia saranno interessate al nuovo sistema. I commenti dell’“Osservatore romano”

Notizie dall'Italia - 18 Set 2010 ore 01:34

Riorganizzazione del recapito, si parte. Almeno a livello sperimentale. Sono sette le aree interessate, da lunedì 20 settembre, alla sperimentazione del progetto “Otto-venti”, chiaro riferimento al nuovo orario di servizio, però spalmato su cinque giorni in luogo di sei: Caluso…

Arese e Tivoli per il centenario dell’Alfa Romeo - Due gli annulli, annunciati per sabato. Rendono omaggio all’azienda automobilistica fondata un secolo fa. E domenica toccherà a Trecate

Notizie dall'Italia - 17 Set 2010 ore 18:53

Le iniziative già svolte, come l’uscita dei due francobolli il 20 marzo scorso e l’utilizzo degli annulli il 26 giugno e il 4 luglio, non bastano. Il secolo dell’Alfa Romeo torna protagonista delle cronache postali attraverso altre obliterazioni. L’appuntamento è per domani ad…

Londra: ritornano gli uccelli, questa volta in macchinetta - Nuova tappa per la serie “Post & go”. Sei soggetti ornitologici in luogo di Elisabetta II

Dall'estero - 17 Set 2010 ore 14:08

Gli uccelli? Nel Regno Unito periodicamente atterrano. Come -ma sono solo degli esempi- le serie dell’8 agosto 1966 per le specie native (quattro esemplari diversi da 4 pence), del 16 gennaio 1980 per il centenario della legislazione tesa alla loro salvaguardia (tagli da 10, 11½, 13 e 15…

“Aumentano le spese, noi le diminuiamo” - Dalla parte del cliente: nonostante l’abolizione dei contributi per la spedizione riconosciuti agli editori, la società conferma la politica precedente

Notizie da Vaccari - 17 Set 2010 ore 00:41

“Se avessimo deciso di applicare le nuove tariffe di Poste italiane -esordisce la responsabile commerciale della società, Silvia Vaccari- oggi le spese di spedizione sarebbero di almeno 10,00 euro. Noi abbiamo deciso di lasciarle come nel passato a 5,00 euro e continueremo per almeno un…

Il ricamo del Voralberg rilancia. Ora tocca alla rosa - Dopo la stella alpina e la genziana, da Vienna nuovo francobollo tessile. Il richiamo al “petit point” e alla passione di Maria Teresa, che lo fece diffondere alla corte imperiale

Dall'estero - 16 Set 2010 ore 19:53

L’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo (che sarà ricordata dall’Austria l’8 ottobre con un francobollo da 65 centesimi) amava ricamare. E così, per ingraziarsela, anche le dame di corte ricamavano, condizione essenziale per ottenere un nome e un rango. Tra il 1720 e il 1775, il…

A battesimo la tripletta dentellata dell’Inter - Dopo la pallavolo, il calcio: l’Azienda autonoma a Milano con l’amministratore delegato della squadra, Ernesto Paolillo

San Marino - 16 Set 2010 ore 14:49

Questa volta San Marino ha avuto tutto il risalto necessario. Dopo l’infortunio di due giorni fa alla sede della Regione Lombardia per la presentazione del francobollo dedicato ai Campionati del mondo di pallavolo maschile “Italia 2010”, oggi la delegazione dell’Azienda autonoma di…

Va a... pezzi la grotta di Nettuno - L’opera di Jean-Honoré Fragonard, protagonista della serie firmata dall’Ordine, è organizzata in un blocco mosaico

Smom - 16 Set 2010 ore 12:32

Il 30 giugno 2008 Leonardo da Vinci, il 18 maggio 2009 Raffaello Sanzio e Albrecht Dürer, il 20 settembre 2010 Jean-Honoré Fragonard. È la terza tappa fissata dallo Smom per la serie intitolata “Il disegno nell’arte”. Quattro, tutti da 1,50 euro, i francobolli pronti ad uscire,…

L’isola delle Rose narrata dal protagonista - La testimonianza scritta e un video raccontano la breve esistenza di uno “Stato” al largo di Rimini. E c’è il richiamo al “servizio postale”

Libri e cataloghi - 16 Set 2010 ore 06:54

“Era il 1956, avevo finito di costruire la casa di via del Pilastro e con la pratica e coi contatti, specie con uffici, avevo constatato come l’America avesse introdotto in Italia, dopo la sua vittoria che ci aveva distrutti, la schiavitù. Non potevi fare nulla che i politici non…

Da Royal mail niente omaggi per il papa - La conferma giunge alla vigilia della partenza di Benedetto XVI per il Regno Unito

Dall'estero - 15 Set 2010 ore 21:38

Dopo la risposta interlocutoria di un mese fa, quella decisa, e a quanto pare definitiva, giunta alla vigilia della partenza: pare proprio che Royal mail non sottolineerà in alcun modo, nemmeno a livello marcofilo, la visita di Benedetto XVI nel Regno Unito. Anche l’annullo che sarà…

Doppia manifestazione: dopo Piacenza, Empoli - Venerdì e sabato il convegno emiliano, sabato e domenica quello toscano

Appuntamenti - 15 Set 2010 ore 17:28

Doppio appuntamento commerciale privo di mostra nel prossimo fine settimana. Venerdì 17 e sabato 18 toccherà alla ventottesima edizione di “Pantheon”, ospitata alla Fiera di Piacenza, in località Le Mose, visitabile rispettivamente negli orari 11-19 e 9-17. Il biglietto d’ingresso…

Pallottole tra i francobolli - Il romanzo criminale svedese firma un nuovo... delitto. E per le tracce occorre la lente di ingrandimento

Dall'estero - 15 Set 2010 ore 11:17

Il terrore corre tra le cartevalori postali svedesi, come se fossero finite nel mezzo di una sparatoria. Per questo sono bucate. È uno degli elementi che caratterizza la serie dedicata al romanzo criminale svedese. Dopo tanto tempo di sostanziale anonimato, il genere è emerso negli anni…

Il “Festival” dopo il “Festival” - Chiuso il sito ufficiale, la Fsfi ne apre un altro a futura memoria

Speciale «Italia 2009» - 15 Set 2010 ore 01:01

La manifestazione è stata archiviata ormai da un pezzo, ma è giusto tenerne traccia, anche sul web. Chiuso in febbraio il sito ufficiale, “Italia 2009” torna su internet grazie alla Federazione fra le società filateliche italiane e al webmaster Marco Occhipinti. Puntando soprattutto,…

In volo con la Madonna di Loreto - Novant’anni fa la proclamazione della patrona degli aeronauti, presto ricordata con un aerogramma

Vaticano - 14 Set 2010 ore 21:31

Da novant’anni patrona degli aeronauti, come stabilì nel 1920 Benedetto XV. È la Madonna di Loreto il soggetto cui è dedicato l’aerogramma vaticano inserito nel gruppo di emissioni atteso per il 20 settembre. La scelta del pontefice prende atto della tradizione, secondo la quale la…

Il fermoposta si aggiorna. Anche sul web - Dopo venti giorni dall’improvviso aumento, oggi la modifica al tariffario presente sul sito di Poste

Giornali, riviste e siti - 14 Set 2010 ore 17:15

Il pesantissimo passaggio da 26 centesimi a 3,00 euro del fermoposta, con un aumento di oltre undici volte che di fatto annulla ogni suo possibile impiego? È stata l’unica, vera, sorpresa del 24 agosto, ma non solo per addetti e clienti, abituati a sapere le cose sempre all’ultimo…

Volley dentellato/2 Ed è giallo per il monte Titano - Invitata alla cerimonia, nessuno poi chiama la delegazione per presentare l’altro francobollo

San Marino - 14 Set 2010 ore 16:08

Si è... sfiorato l’incidente diplomatico-filatelico alla sede della Regione Lombardia questa mattina. Perché i protagonisti dentellati della cerimonia erano due. Da una parte (e a sorpresa, visto che Poste italiane si è mostrata silente sull’appuntamento) era prevista, e si è svolta,…

Volley dentellato/1 Al “Pirellone” il lancio - Presentato in tarda mattinata il francobollo italiano per i Campionati del mondo di pallavolo maschile

Emissioni Italia - 14 Set 2010 ore 15:13

“Poste italiane non poteva mancare” a questo appuntamento ed è per tale motivo che è stato varato un francobollo promozionale, pronto ad arrivare il 24 settembre. Francobollo da 85 centesimi che si distingue per una tecnica particolare: è in rilievo, e va ad associarsi ad altre…

Da mezzo secolo è Opec - Il cartello, che ha sede a Vienna, ricordato oggi dall’Austria

Dall'estero - 14 Set 2010 ore 07:14

Non sarà aromatizzata come quella giunta il 17 settembre 2007 per i settantacinque anni dell’attività estrattiva nazionale, perché questa volta si è preferito varare una carta valore più scontata. È l’omaggio che l’Austria dedica all’Organizzazione dei paesi esportatori di…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366