daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27889 news from 8/3/2003

PostEurop tra soggetti prevedibili e sorprese. Sorprese come quella della Turchia (che non adotta il bozzetto proveniente da Cipro) e di Cipro Turca (che, invece, non si pone problemi)

Uno dei due tagli di Lussemburgo
Uno dei due tagli di Lussemburgo

La collezione PostEurop 2016 continua ad implementarsi con nuovi contributi. Il 10 maggio, ad esempio, è stata la volta del Lussemburgo, presente attraverso lo 0,70 euro di Laurent Daubach (propone una simbolica stella che diventa foglia posizionata tra terra ed acqua) e lo 0,95 della… solita Doxia Sergidou.

Due giorni dopo si è mosso l’Eire; ha firmato lo 0,70 dedicato al soggetto comune e l’1,05 dovuto a Red dog design. Offre una sequenza di quadrati a diverse tonalità, definita -evidente è la citazione cinematografica- “Quaranta sfumature di verde”.

Fin qui, la norma. Si fanno notare, però, due scelte in qualche modo collegate. Il giorno 9, “Festa dell’Europa”, è stato anche il turno della Turchia, la cui serie è identificata solo dal titolo “Pensa verde”, riprodotto nell’idioma locale “Yeşil düşün”. I tagli, entrambi da 1,40+0,10 lire, propongono una testa dove il cervello è divenuto albero (concetto già ripreso, per dire, da Aland, Bulgaria, Gibilterra, Jersey e Svizzera) ed una foglia trasformata in ombrello, così da proteggere il pianeta. Niente logo dell’associazione continentale e niente disegno condiviso. Sarà perché quest’ultimo è stato fatto da una cipriota? Sull’argomento, Ankara non risponde, però Cipro Turca, giunta il 12, non si è fatta problemi. Così, uno dei 2,80 lire sfrutta la scena ormai nota e l’altro riprende il medesimo concetto -vi ha lavorato Hüseyin Billur- sviluppandolo con un prato, parte inquinato e parte in buone condizioni.

Da notare che, formalmente, Cipro Turca non è iscritta all’associazione continentale. Come il Kosovo. Il quale, sempre il fatidico lunedì 9, ha varato in piena autonomia due francobolli ed un foglietto coinvolgendo Armend Kabashi e Brikena Alili. Propongono la carta del proprio territorio in verde (valore da 1,00 euro), ancora il cranio che immagina un mondo pulito (2,10), infine la mappa nonché una casa posta tra i rami di un albero (blocco da 2,00).

Turchia e Cipro Turca: la prima offre come richiamo a PostEurop solo il motto “Pensa verde”; la seconda, invece, ha impiegato anche il disegno proveniente dall’altro lato della linea confinaria
Turchia e Cipro Turca: la prima offre come richiamo a PostEurop solo il motto “Pensa verde”; la seconda, invece, ha impiegato anche il disegno proveniente dall’altro lato della linea confinaria



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.