Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Creatività o fotografie? - Nel nome della Terra, Portogallo e San Marino a confronto

Dall'estero - 25 Mar 2008 ore 00:30

Lo stesso argomento, cioè l’“Anno internazionale del pianeta Terra”, lo stesso numero di francobolli, quattro. Eppure, il taglio è decisamente diverso. Se San Marino, per la serie del 26 febbraio, ha chiamato gli studenti iscritti alla facoltà di Disegno industriale…

La ripartizione per strade? La può fare il computer - Il sistema è operativo in alcuni impianti di Poste italiane...

Notizie dall'Italia - 24 Mar 2008 ore 16:30

Si chiama “casellario vocale”, ed è un nuovo supporto per i portalettere. Permette di selezionare le missive in arrivo semplicemente leggendo l’indirizzo (ad esempio, dicendo “Romagna 71” per “viale Romagna 71”) al microfono di un computer. Una volta che il software individua…

Posta e religione: repertoriati i chiudilettera - Il libro è di Paolo Roca

Libri e cataloghi - 24 Mar 2008 ore 00:15

Quasi santini, quasi francobolli: così recita il sottotitolo del libro, di Paolo Roca (Barbieri edizioni, 280 pagine a colori, 37,00 euro), “La religione negli erinnofili”. Erede dei sigilli magari in ceralacca, utilizzati per convalidare la chiusura della missiva, il chiudilettera in…

Pasqua, dall’Europa Centrale gli auguri dentellati - In Italia diversi annulli e il folcloristico di Sulmona

Dall'estero - 23 Mar 2008 ore 00:30

Candele dalla Finlandia, il Cristo risorto dalla Romania e con la Madonna dalla Repubblica Ceca, l’agnello dalla Slovacchia e le uova, dall’Ungheria, dalla Polonia, da Singapore (nell’ambito di una serie dedicata a diverse festività mondiali) e dall’Ucraina (in quest’ultimo caso,…

Per sostenere l’Expo, in campo francobolli e cartoline - La mostra alla Triennale di Milano

Appuntamenti - 22 Mar 2008 ore 16:30

Ultimi giorni prima dell’epilogo, quando, il 31 marzo, l’Assemblea generale del Bureau international des expositions deciderà tra Milano e Smirne: entrambe le città sono candidate all’Esposizione mondiale del 2015. Intanto, il percorso promozionale che ha sostenuto la campagna…

Phishing: utilizzato anche il nome di Poste mobile - Tanti gli «ami» lanciati

Notizie dall'Italia - 22 Mar 2008 ore 00:00

Non poteva essere altrimenti: tempo poche settimane (il servizio è stato lanciato a fine novembre) ed anche il nome di Poste mobile viene impiegato per tentativi di truffa attraverso il phishing. Ignare e potenziali vittime ricevono e-mail con l’invito ad iscriversi al bancoposta mobile,…

Benedetto XVI al «Palazzo di vetro»: dall’Onu una busta speciale - La tappa durante il viaggio oltre Atlantico, in calendario dal 15 al 21 aprile

Dall'estero - 21 Mar 2008 ore 20:45

Niente congiunta con il Vaticano (ad un certo punto, si era parlato pure di questo, ma è rimasta lettera morta “per tempi molto bloccati”), e niente francobollo speciale. Le Poste azzurre, in ogni caso, celebreranno la visita all’Onu di Benedetto XVI il 18 aprile, con una busta…

La preparazione ad «Italia 2009» - Il calendario e i suggerimenti del nuovo delegato federale

Speciale «Italia 2009» - 21 Mar 2008 ore 16:15

Quindici giorni fa il passaggio di consegne tra Emanuele Gabbini e Paolo Guglielminetti, nominato dalla Federazione fra le società filateliche italiane delegato a manifestazioni e giurie. Ora, i primi progetti, anche in vista del “Festival internazionale della filatelia”, in calendario…

Il Cile dedica quattro francobolli a Giorgio Napolitano - È l’omaggio per la visita di Stato e per i rapporti di Pablo Neruda con l’Italia

Dall'estero - 21 Mar 2008 ore 00:55

È stata una delle tappe che Giorgio Napolitano ha compiuto nella sua visita in Cile, ed ora campeggia sulla serie emessa nel Paese sudamericano. È Isla Negra, che ospita la Casa museo del poeta Pablo Neruda. Viene citata in due delle quattro cartevalori da 280 pesos, mentre le restanti…

Guglielmo Cavellini, ironia e lungimiranza - Fra le trenta opere in mostra alla «Fabbrica Eos», alcune sono... postali

Appuntamenti - 20 Mar 2008 ore 15:05

Certo, a Guglielmo Achille Cavellini non mancava l’ironia: nato a Brescia nel 1914, attorno ai sessant’anni ha cominciato ad immaginare delle opere che celebrassero il suo centenario. Le cose andarono purtroppo diversamente, e l’artista, innamorato della mail art, scomparve nel 1990.…

Anche dal Titano il saluto alla Madonna di Lourdes - Trascurata nel 1958, ricordata ora

San Marino - 20 Mar 2008 ore 01:15

Silente nel 1958 all’epoca del centenario, San Marino recupera adesso: il 150° anniversario delle apparizioni a Lourdes sarà ricordato con tre francobolli, attesi per l’8 aprile. Il taglio da 36 centesimi offre il ritratto di Bernardette, ripreso da una fotografia dell’epoca, e il…

Gli «Amici dei Tasso» crescono - Consuntivi e progetti futuri, per un’associazione che ha solo un anno e mezzo

Notizie dall'Italia - 19 Mar 2008 ore 22:53

Due “Giornate tassiane”, due mostre (la seconda, intitolata “Da Bergamo all’Europa. Le vie storiche Mercatorum e Priula”, resta visitabile fino al prossimo 15 settembre), un opuscolo, un volume ed il riconoscimento della Regione Lombardia: sono queste le attività firmate nel corso…

Con il surplus, la Posta svizzera aiuta lo Stato - Nel 2007 909 milioni di franchi in utili. La lente sul settore filatelico

Dall'estero - 19 Mar 2008 ore 14:31

I risultati raggiunti non sono la principale notizia. Per La posta svizzera, che ha chiuso il 2007 con un utile da 909 milioni di franchi (+72 rispetto all’esercizio precedente), il vero elemento di novità è che, per la prima volta, una parte del surplus verrà dato alla Confederazione.…

Russi e giapponesi in guerra - Un libro ricostruisce i fatti del 1904-1905

Libri e cataloghi - 19 Mar 2008 ore 01:00

Un conflitto poco noto in Italia, tuttavia dagli esiti disastrosi, sia in fatto di vittime che di conseguenze sociali e politiche (fra cui, le tensioni che avrebbero portato, più avanti, alla Rivoluzione d’ottobre sovietica). È la Guerra russo giapponese del 1904-1905, che dà il titolo…

Non solo Alitalia: anche in posta è Europa - Tra oggi e domani due emissioni commemorative

Dall'estero - 18 Mar 2008 ore 17:15

Mentre Bruxelles dice no agli aiuti pubblici per sostenere l’Alitalia, Lussemburgo e Spagna guardano al percorso che ha portato all’unificazione continentale e alle sue tappe. Il Granducato ricorda oggi la Banca europea per gli investimenti, creata mezzo secolo fa nel quadro dei…

L’asta del 12 aprile: disponibile il catalogo - Due le versioni, cartacea ed elettronica

Notizie da Vaccari - 18 Mar 2008 ore 00:30

Mancano ancora tre settimane, ma le copie cartacee stanno arrivando ai destinatari; anche la versione elettronica è on-line. Si svolgerà sabato 12 aprile in due sessioni, una al mattino e l’altra al pomeriggio, l’asta di Vaccari srl. Sono 1.455 i lotti definitivi di filatelia e…

Paesi Bassi, quando la serie viene dal cuore - Grazie al concorso, i personalizzati diventano cartevalori ufficiali

Dall'estero - 17 Mar 2008 ore 18:43

Un’emissione che viene dal cuore. È quella che i Paesi Bassi vareranno domani: cinque francobolli da 44 centesimi, raccolti in una confezione comprendente due serie complete, che vede protagonista il cuore. Un’emissione da raccontare, perché nata come esito di un concorso avviato…

«Ragno d’oro» a Paolo Vaccari, questa la motivazione - Il premio conferito all’interno di un progetto a beneficio dei bambini congolesi

Notizie da Vaccari - 17 Mar 2008 ore 12:56

I premi firmati dal Fondo internazionale per l’infanzia in Italia sono appena due e, per il 2008, il “Ragno d’oro pro Unicef” è stato consegnato anche a Paolo Vaccari. La cerimonia si è svolta nel corso di una serata, tenutasi sabato per aiutare i bambini di strada nella Repubblica…

Gli emigranti si... fermano all’Unione del commercio - Visitabile fino al 21 marzo la mostra sponsorizzata anche da Poste

Appuntamenti - 17 Mar 2008 ore 00:30

L’emigrazione italiana, protagonista di un 70 lire emesso il 30 giugno 1975, diventa esposizione. È “Lontane Americhe”, visitabile fino al 21 marzo all’Unione del commercio di Milano, ubicata in corso Venezia 47 (ingresso libero, orario 8.30-16.30 da lunedì a venerdì).…

Pechino: entro lunedì la fine dei disordini - Diversi i francobolli che sottolineano l’appartenenza del Tibet alla Cina Popolare

Dall'estero - 16 Mar 2008 ore 12:21

I “ribelli” che protestano ed aspirano all’indipendenza hanno tempo fino a lunedì per fermare la rivolta, già costata numerose vittime. È l’ultimatum stabilito da Pechino, che considera il Tibet, conquistato tra 1950 e 1951, come una propria provincia. Concetto ribadito…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366