Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Marcofilia pronta alla transizione - Il 28 febbraio l’annullo del saluto a Benedetto XVI; l’1 marzo quello fdc per la “Sede vacante”

Vaticano - 25 Feb 2013 ore 09:28

In piazza San Pietro è partito il conto alla rovescia, anche dal punto di vista postale. Nel frattempo, viene confermato che l’emissione “Sede vacante” uscirà -com’era stato ipotizzato- l’1 marzo. Davvero singolare (perché mancano precedenti in tempi marcofili) l’annullo che…

In pellegrinaggio verso Santiago - Secondo dei quattro foglietti con cui la Francia valorizza i celebri percorsi che attraversano il proprio Paese

Dall'estero - 25 Feb 2013 ore 01:02

Gli storici percorsi in grado di condurre a Santiago de Compostela attraversano anche la Francia. Una realtà viva, poiché, pure adesso, sono affrontati da duecentomila persone l’anno. Da qui l’idea, assunta a Parigi, di celebrarli attraverso quattro francobolli da 80 centesimi…

Beni da collezione, così gli indici di redditività - Ad averli calcolati è stata la società di consulenza immobiliare Knight Frank. Sono stati anticipati dal “Financial times” ed oggi ripresi sul “Corriere della sera”

Giornali, riviste e siti - 24 Feb 2013 ore 12:51

Prima l’oro e le automobili classiche, poi le monete rare, quindi i francobolli e solo dopo arte, vino, gioielleria, orologi. Così si classificano alcuni beni mobili (soprattutto da collezione), organizzandoli secondo la crescita economica registrata negli ultimi dieci anni. A rivelare i…

Giuseppe Pulejo ha ripreso a… navigare - Dopo l’edizione del 2008, lo specialista ha rifatto il catalogo dedicato agli annulli impiegati sui natanti dei grandi laghi italiani

Libri e cataloghi - 24 Feb 2013 ore 00:34

Quattordici nuovi manuali prima sconosciuti, decine di aggiunte come prime od ultime date note, altrettanti miglioramenti ai disegni che riproducono le impronte, una maggiore dissertazione sulla storia postale dei laghi, uno studio più completo dei piroscafi coinvolti, un capitolo riservato…

Aveva un’idea commerciale per tutto - Si potrebbe descrivere così Gottlieb Duttweiler, fondatore, fra l’altro, della catena di supermercati Migros e di Hotelplan

Dall'estero - 23 Feb 2013 ore 19:24

Se fosse ancora in vita (in realtà, morì l’8 giugno 1962), avrebbe quasi centoventicinque anni, essendo nato il 15 agosto 1888. E chissà cosa avrebbe fatto in questi decenni... Già così, però, è degno di nota, e la Svizzera lo sa. Per questo lo citerà il 7 marzo con un francobollo…

Quando la posta con l’estero cresceva sempre - Cronaca del 1963, fra dati riguardanti i flussi oltre confine e pubblicazioni pensate per un pubblico internazionale

Giornali, riviste e siti - 23 Feb 2013 ore 15:42

L’accentuazione della “dimensione” internazionale dei servizi Pt si adegua “al processo d’intensificazione degli scambi culturali, commerciali e turistici del nostro tempo”. Frase che, letta oggi ed avendo nella mente l’importanza che l’e-commerce (dunque le conseguenti…

Animali con un filo di ironia - La mucca che porta gli altri quadrupedi è dovuta ad un vignettista, Jacques de Loustal. Promuove la manifestazione che ha aperto oggi

Dall'estero - 23 Feb 2013 ore 12:24

Il solito logo? No, è un soggetto che, con un filo di ironia dovuto alle sproporzioni, si fa notare. Per il “50° Salone internazionale dell’agricoltura”, in calendario a Porte de Versailles tra il 23 febbraio ed il 3 marzo, la Francia postale si è affidata ad un vignettista, Jacques…

Anche Malta ricorda Mattia Preti - Due i francobolli compresi nel foglietto. Uno di essi offre, ancora una volta, l’autoritratto del pittore

Dall'estero - 23 Feb 2013 ore 06:51

Se oggi l’Italia emetterà un francobollo da 70 centesimi, Malta raddoppierà. Perché, sempre il giorno 23, varerà un foglietto, realizzato da Edward Pirotta, che ne contiene due, tagli da 0,97 e 1,87 euro. Protagonista, il pittore Mattia Preti, nato a Taverna (Catanzaro) il 24 febbraio…

Altri ordinari in arrivo - Sono i tagli da 85 centesimi, 1,90 e 3,60 euro. Senza segreti pure l’omaggio al Club alpino italiano: riprodurrà un manifesto d’antan

Emissioni Italia - 22 Feb 2013 ore 23:51

Nuova, sostanziale integrazione alla serie “Posta italiana”. Che presto -i giorni (o il giorno) di uscita non sono ancora noti- si implementerà di altri tre tagli, in grado di far fronte ad ulteriori esigenze dell’attuale tariffario. I nominali fissati ammontano a 0,85 euro (utile per…

L’Arena nel francobollo e nel margine - Reso noto oggi il bozzetto dell’omaggio programmato per il centenario del Festival lirico di Verona

Emissioni Italia - 22 Feb 2013 ore 21:02

Una gradinata deserta, tra l’onirico e la pista di atletica. Gradinata ripresa nel francobollo (in cui compare anche il logo celebrativo) e poi ripetuta sui margini, dove campeggiano i richiami al ministero dello Sviluppo economico ed a Poste italiane, nonché un incomprensibile “100°…

I prossimi tagli di Poste - In questi giorni si stanno svolgendo gli incontri tra l’azienda ed i sindacati. Fra i dati emersi, alcuni sono preoccupanti…

Notizie dall'Italia - 22 Feb 2013 ore 18:19

Altre nubi all’orizzonte per la divisione servizi postali, nel cui contesto si inseriscono i provvedimenti annunciati e varati dalla società negli ultimi mesi. Tra il 20 ed il 21 febbraio sono proseguiti gli incontri con i sindacati, ed ora emergono alcuni elementi significativi.…

Dalla foto, la carta valore - Svelato oggi il soggetto del 70 centesimi che l’Italia dedicherà a Gabriele D’Annunzio ad un secolo e mezzo dalla nascita

Emissioni Italia - 22 Feb 2013 ore 16:33

Proviene da una foto scattata nel 1924 o nel 1925 presso il suo studio del Vittoriale il ritratto che Gaetano Ieluzzo ha impiegato per raffigurare Gabriele D’Annunzio. È servito per il francobollo autoadesivo da 70 centesimi che uscirà il 12 marzo. Quindi, nel giorno in cui scoccherà il…

Su Tallinn la bandiera dentellata - Il tricolore nazionale trasformato in un nuovo francobollo, questa volta dai contorni sagomati come se il drappo sventolasse

Dall'estero - 22 Feb 2013 ore 15:12

L’Estonia onora la propria bandiera, un soggetto non nuovo fra le cartevalori. Ad esempio, il 5 giugno 2009 venne citata in un francobollo da 9,00 corone, allora -era il periodo di transizione alla moneta unica- equiparato al valore di 58 centesimi. L’esemplare voleva ricordarne i…

Il 2 agosto non va bene a tutti - Cinque francobolli in altrettante sedi, ma la data non permette di valorizzare appieno l’emissione. Il caso, eclatante, di Torino…

Emissioni Italia - 22 Feb 2013 ore 12:35

È già polemica sull’emissione del 2 agosto, di cui ieri è stato confermato il giorno di uscita. Riguarda la serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, questa volta inerente il complesso monumentale di Santa Sofia a Benevento, l’area archeologica di Alba Fucens…

Il punto specialistico? Rende - Dov’è stato installato il bancone di Poste mobile, la produttività è aumentata decisamente, rispetto a quella media registrata dai cento uffici migliori

Notizie dall'Italia - 22 Feb 2013 ore 10:24

I punti vendita di Poste mobile collocati nei maggiori uffici dell’operatore continuano ad aumentare. A marzo se ne aggiungeranno altri diciannove, sedici dei quali già individuati: verranno collocati al Benevento Centro, Cassino (Frosinone), Forlì Centro, Gallarate (Varese), Livorno…

Due mele per essere giusti - Tema inconsueto e soluzione altrettanto originale dalla Spagna, che oggi ricorderà il “Giorno della parità retributiva”

Dall'estero - 22 Feb 2013 ore 01:27

La Spagna continua a stupire per le materie scelte attraverso il percorso “Valori civici” e, soprattutto, per come le affronta nei pochissimi centimetri quadrati di un francobollo. Il 22 febbraio è stato proclamato “Giorno della parità retributiva” e, contemporaneamente, Madrid…

Paolo Paschetto tra francobolli e stemma - L’omaggio uscirà il 9 marzo. Il paese natale ricorderà il pittore con una mostra dei suoi lavori postali: sarà aperta dallo stesso giorno all’1 aprile

Emissioni Italia - 21 Feb 2013 ore 22:32

C’erano due possibilità per ricordare il pittore Paolo Paschetto: citare il suo impegno nelle cartevalori postali o quello più generale, che avrebbe portato, fra l’altro, a realizzare lo stemma della Repubblica. Anna Maria Maresca, dal punto di vista tecnico sua ideale erede in quanto…

Giannina diventa greca. Era il 1913 - L’ingresso nella città avvenne il 21 febbraio, ed oggi ha debuttato l’emissione commemorativa. Prima di un percorso che citerà anche Monte Athos e Creta

Dall'estero - 21 Feb 2013 ore 20:01

Il 21 febbraio 1913 le truppe greche entrarono a Giannina (o Ioannina), ed un secolo esatto dopo è arrivata la serie commemorativa. Atene, in preda ad una crisi economica molto forte, ha bisogno di punti di riferimento consolidati, e le vittorie registrate durante le Guerre balcaniche di…

Dopo la data, l’immagine - Ecco come si presenta il francobollo definitivo da 70 centesimi annunciato questa mattina per l’1 marzo

Emissioni Italia - 21 Feb 2013 ore 18:13

Una manciata di ore dopo l’aggiornamento al programma e l’annuncio della data di emissione, arriva l’immagine. È il 70 centesimi “Posta italiana”, il cui debutto è fissato per l’1 marzo. Per il resto, è tutto noto. È autoadesivo e in fogli da cinquanta, mentre la tiratura…

Da due secoli è “Orgoglio e pregiudizio” - Il famoso romanzo di Jane Austen rappresenta uno dei sei soggetti scelti per ricordare la scrittrice

Dall'estero - 21 Feb 2013 ore 16:51

La serie, emessa oggi nel Regno Unito, celebra la scrittrice Jane Austen (1775-1817) nel bicentenario del suo romanzo più noto, “Orgoglio e pregiudizio”. Ma ai fini postali si fa notare un altro francobollo, quello per il primo libro ad esser pubblicato nel 1811 ed intitolato, nella…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366