Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
AUGURI DI BUONA PASQUA

I migliori auguri
a tutta la nostra
affezionata clientela.







Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

  Non solo per collezionisti - Gli Spazi Filatelici sono il luogo dove poter acquistare francobolli, folder e prodotti da collezione, consigliati e guidati da personale specializzato

Pubblicità redazionale - 12 Set 2013 ore 09:46

Cresce il numero degli Spazi Filatelici dopo la recente apertura di Genova. In questi spazi dedicati esclusivamente al mondo filatelico si possono acquistare francobolli, folder, libri, pubblicazioni oltre a tanti prodotti da collezione. Rappresentano un vero e proprio luogo dove è…

La donna che visse in tre secoli - Nata nel 1899 e morta nel 2003, sarà ricordata oggi da Taiwan. È Chiang Soong Mayling, che nel 1927 sposò Chiang Kai-shek

Dall'estero - 12 Set 2013 ore 00:15

Formosa ricorda oggi, con un francobollo da 12,00 dollari locali realizzato da Delta design corporation, la prima signora del Paese. Nella carta valore vi compare il ritratto. Nata nel 1899 come Chiang Soong Mayling, in gioventù raggiunse gli Stati Uniti per approfondire gli studi; nel…

I suggerimenti del professore agli allievi - “Lettera aperta a uno studente universitario” - Utilizzando la formula epistolare, Pierangelo Dacrema spiega come agevolare l’esperienza formativa

Libri e cataloghi - 11 Set 2013 ore 18:22

Giovani impegnati fra decisione sull’indirizzo da prendere, test di ammissione e burocrazia per iscriversi all’ateneo preferito. Forse (ma l’invito è esteso alle famiglie ed agli insegnanti), potrebbe essere loro utile dare un’occhiata a quanto ha scritto Pierangelo Dacrema,…

È bis marcofilo per Pietro Mennea - Se il 21 aprile è stata ricordata la morte dell’atleta, fra un paio d’ore si celebrerà il record mondiale che conquistò a Città del Messico il 12 settembre 1979

Notizie dall'Italia - 11 Set 2013 ore 15:43

L’attivissimo -parlando dal punto di vista marcofilo- Comitato italiano pro Canne della Battaglia torna a ricordare Pietro Mennea, l’atleta prematuramente scomparso il 21 marzo scorso ad appena sessant’anni. Se il 21 aprile gli ha reso omaggio nel trigesimo dalla morte, ora lo celebra…

Sei (non cinque) le emissioni del 9 ottobre - A quelle già note si aggiunge il foglietto per i venticinque anni trascorsi dall’ingresso nel Consiglio d’Europa

San Marino - 11 Set 2013 ore 11:47

Maxi appuntamento con San Marino per il 9 ottobre. Che oggi ha confermato quanto si sapeva, aggiungendo tuttavia al calendario un’ulteriore voce. Quindi, ecco gli omaggi al Patrimonio mondiale dell’umanità (si tratta di quattro francobolli da 1,40 euro in foglietto, dedicati ai siti…

Palermo ricorda Giuseppe Puglisi - Venne ucciso il 15 settembre 1993 ed è stato beatificato il 25 maggio scorso. In tarda mattinata l’omaggio marcofilo

Notizie dall'Italia - 11 Set 2013 ore 09:58

Beatificato il 25 maggio scorso, sarà ricordato con un annullo oggi a Palermo. È don Giuseppe Puglisi. Quest’anno -precisano i richiedenti, che fanno capo al centro di accoglienza “Padre nostro”- “ricorre il ventennale della sua barbara uccisione per vile mano mafiosa”. Il 15…

Da Romolo De Caterini ad Aurelio Ponsiglione - Mezzo secolo fa la decisione del Consiglio dei ministri per il ruolo di direttore generale Pt

Giornali, riviste e siti - 11 Set 2013 ore 01:07

Aurelio Ponsiglione nuovo direttore generale dell’Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni. È la notizia che si diffuse l’11 settembre 1963, quando il Consiglio dei ministri prese la decisione. Già capo di gabinetto, tra il 1955 e lo stesso 1963, di diversi ministri delle…

A Modena torna il “segretario galante” - Si chiamavano così i manuali che aiutavano le persone impacciate a scrivere una lettera amorosa. Nel fine settimana il laboratorio, proposto dal Museo della figurina

Appuntamenti - 10 Set 2013 ore 20:12

Ebbe una buona popolarità soprattutto a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento. E torna, a Modena, proposto dal Museo della figurina. È il “segretario galante”, ovvero, “come scrivere una lettera d’amore di sicuro successo”. Le guide pratiche d’antan che riportavano…

In carrozza, anche se non troppo comoda - L’Austria vara una nuova serie dedicata ai mezzi postali. La prima tappa è fogliettata

Dall'estero - 10 Set 2013 ore 15:28

Dopo… l’abbuffata del giro PostEurop 2013 dedicato al furgone del portalettere, ancora c’è voglia di vedere mezzi per il trasporto delle corrispondenze all’opera. L’iniziativa questa volta giunge dall’Austria, che il 12 settembre (la prevendita è stata registrata il giorno 2)…

Fine settimana con mostre ed incontri - A Coccaglio (Brescia) protagonista la Croce rossa, ad Empoli (Firenze) borsa e cadetti, a Lodi le “rosse”. E poi, domenica a Cornello (Bergamo), la “Giornata tassiana”…

Appuntamenti - 10 Set 2013 ore 11:44

Fine settimana intenso quello che attende gli appassionati del settore. L’agenda di “Vaccari news” segnala ben quattro appuntamenti, tutti a partecipazione libera ed in grado di sviluppare interessi differenti. I primi tre si svolgeranno tra il 14 ed il 15; l’ultimo solo domenica.…

Dal Belgio la serie antidisgrazie - Arriverà venerdì 13, proponendo cinque soggetti capaci di allontanare ogni tipo di avversità…

Dall'estero - 10 Set 2013 ore 06:55

Se qualcuno ha cominciato male la settimana solo perché è tornato dalle vacanze e subito ha ripreso il lavoro, altri magari si stanno preoccupando per quello che potrebbe accadere venerdì. Non sarà, infatti, un venerdì normale, ma un venerdì 13! Il Belgio si è prenotato per compiere…

Alghero - A verbale gli esiti - Un oro e due vermeil grande nella manifestazione svoltasi durante il fine settimana

Appuntamenti - 09 Set 2013 ore 22:35

Un oro da 85 punti, andato a William Susi, in gara nella specialità “Minicollezioni” con il lavoro “Essere padri nell’Antica Grecia”. Seguito da due vermeil grande da 80, in questo caso attribuiti a Carlo Agus, anch’egli nella categoria ridotta per la quale ha proposto…

Quelle drammatiche giornate del 1943 - Cerimonie, oggi a Bari e Verona, che hanno ricordato le battaglie di settant’anni fa. In entrambi i casi, un momento fondamentale fu giocato davanti alle sedi postali

Appuntamenti - 09 Set 2013 ore 16:49

Vessilli, partecipazioni ufficiali, deposizioni di corone, discorsi. Ed un ritorno, con la memoria, al drammatico settembre del 1943. Tra le celebrazioni ufficiali, si distinguono quelle registrate oggi a Bari ed a Verona. Hanno condiviso la data ed un altro elemento: parte degli scontri si…

Il prontuario didattico del tempo che fu - Inizia la scuola e balza agli occhi una guida in cui si spiegava come scrivere lettere secondo necessità. Risale al 1888…

Notizie dall'Italia - 09 Set 2013 ore 14:47

“Modelli di lettere scientifiche dettate dal professore Monti”. Non è il nuovo incarico dell’ex presidente del Consiglio, ma un vademecum tascabile da 36 pagine che, nel 1888, spiegava agli interessati come scrivere lettere. Lettere di ogni tipo, in base all’esigenza: commerciali…

Due epistolari tra i finalisti - Pieve Santo Stefano (Arezzo) - Dal 13 al 15 settembre il fitto programma di incontri ed altre iniziative che porteranno a scegliere la migliore partecipazione al concorso

Appuntamenti - 09 Set 2013 ore 09:21

Anche due epistolari (di Filiberto Boccacci, risalente al 1913-1918, da una parte; di Francesco Leo e Annamaria Marucelli, del 1940-1946, dall’altra) ed un testo (sottoscritto da Valerio Daniel De Simoni nel 2010-2011) che risulta un misto fra più generi nella squadra dei finalisti al…

“Mi piace il postcrossing” - È quanto si legge nei quattro francobolli che la Finlandia emetterà oggi. Il precedente dei Paesi Bassi

Dall'estero - 09 Set 2013 ore 00:23

Dopo la serie dei Paesi Bassi, giunta in commercio il 14 ottobre 2011, quella della Finlandia, disponibile con oggi. Anch’essa è dedicata al sito che agevola lo scambio planetario delle cartoline vere, cioè non elettroniche. Così da concretizzare il “postcrossing”. I quattro…

Otto settembre/2 Annulli e battaglie - Quattro le obliterazioni attese nei prossimi giorni. E domani le celebrazioni davanti alle Poste di Bari e Verona

Notizie dall'Italia - 08 Set 2013 ore 11:54

Se per le tappe del 3 e dell’8 settembre riguardanti l’armistizio sono stati annunciati annulli specifici a Cassibile (Siracusa) ed a Cagliari, altre obliterazioni ricorderanno la Seconda guerra mondiale a settant’anni dai fatti. In questi giorni risultano ben quattro gli appuntamenti…

Otto settembre/1 I militari prima della débâcle - Il libro di Nuto Revelli raccoglie una selezione di lettere dei soldati. Dall’Africa alla Russia

Libri e cataloghi - 08 Set 2013 ore 01:00

“Per la prima volta scrivo dalle terre d’Africa…”. “Mi dite che avete mandato dinuovo un pacco…”. “Se ò la fortuna di ritornare a casa faremo un bel pranzo e faremo anche qualche offerta alla Madonna…”. “Noi siamo al centro quasi ucraino, a Carcov, avrei tante cose da…

Il cactus di Bergamo emigra a Venezia - Fino all’1 dicembre, una delle opere di Napoleone Martinuzzi che caratterizzano le Poste centrali della città lombarda sarà esposta ad una mostra…

Appuntamenti - 07 Set 2013 ore 10:38

Una scultura che, dove in genere si trova, ossia nel salone del Bergamo Centro, si fa notare: è “Grande pianta grassa”, realizzata in vetro nel 1931 da Napoleone Martinuzzi. Con domani sarà visibile alla mostra “Napoleone Martinuzzi. Venini 1925-1931”, fino all’1 dicembre…

Annullo per la beata - Rovigo - Oggi la cerimonia dedicata a Maria Bolognesi, vissuta tra il 1924 ed il 1980

Notizie dall'Italia - 07 Set 2013 ore 00:16

“Donna silenziosa di carità”. Così dalla Diocesi di Adria-Rovigo ricordano Maria Bolognesi. Che oggi verrà beatificata. Nata a Bosaro il 21 ottobre 1924, vissuta prima a Crespino e poi a Rovigo, è deceduta il 30 gennaio 1980, “dopo aver testimoniato in modo eroico le virtù…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366