daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27878 news from 8/3/2003

Se si è clienti di Poste italiane -ricordano dall’azienda- è possibile ottenerli per via digitale ricorrendo al sito o all’applicazione

Richieste, da parte di qualche ufficio pubblico, dell’attestazione 2024 riferita all’Indicatore della situazione economica equivalente? Se si hanno i requisiti, serve, ad esempio, per accedere ad agevolazioni come i bonus per l’asilo nido o per i libri scolastici, le riduzioni nella tariffa della mensa o delle tasse universitarie, le borse di studio.

Nel caso si abbiano rapporti economici con Poste italiane, i necessari dati, relativi al 31 dicembre 2022, sono disponibili on-line.

Occorre essere registrati al sito dell’operatore e aver associato il numero di telefono a uno dei prodotti finanziari, poi accedere, anche via applicazione, aprendo il messaggio “Attestazione patrimoniale valida ai fini Isee 2024”. Scaricando infine il documento, disponibile in tempo reale.

Esso raccoglie tutte le informazioni necessarie; in particolare, riporta il saldo e la giacenza media dei conti e dei libretti di risparmio attivi/estinti nel corso del 2022; quelli delle carte “Postepay” nominative e con Iban nonché degli enti previdenziali; il valore nominale dei buoni fruttiferi (cartacei e dematerializzati); la situazione dei fondi di investimento e del deposito titoli; l’attestazione dei premi versati per polizze assicurative.

I clienti con numero telefonico securizzato hanno facoltà di ottenere gli stessi dati sui siti poste.it e postepay.it utilizzando l’assistente digitale.

È possibile ottenere i dati in autonomia
È possibile ottenere i dati in autonomia

È l’Autorità di regolazione dei trasporti, citata oggi attraverso un francobollo “B”. Il bollettino collegato è del presidente della stessa struttura, Nicola Zaccheo

“Un’istituzione che ha rappresentato il completamento del sistema italiano di regolazione indipendente dei servizi di pubblica utilità, competente a regolare l’accesso alle infrastrutture di trasporto e i servizi offerti nei mercati di tutti i settori della mobilità”.

In questo modo il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Nicola Zaccheo, nel bollettino collegato al francobollo odierno introduce la struttura che guida. È “un organismo indipendente, autorevole e altamente qualificato”; “rappresenta la garanzia della credibilità e della stabilità della regolazione pubblica, presupposto essenziale per la certezza e affidabilità degli investimenti richiesti in ambiti storicamente caratterizzati dalla consolidata presenza di monopoli che ne avevano ostacolato la contendibilità, la competitività, l’efficienza e il complessivo sviluppo”.


Quattro gli ambiti in cui opera

Come rappresentare la citata struttura, che ha superato i dieci anni (l’insediamento, a Torino, data 17 settembre 2013)? Per l’obiettivo, il ministero delle Imprese e del made in Italy ha coinvolto Matias Hermo. Il francobollo raffigura la penisola italiana in cui sono idealmente tracciate le interconnessioni tra le varie zone, affiancata, a destra, dai mezzi che simboleggiano i diversi ambiti in cui l’Art esercita la propria azione: l’aeroportuale, lo stradale, il ferroviario e il marittimo.

Inserito nella serie “Le eccellenze del sapere”, è un “B” autoadesivo; costa 1,25 euro e consente di spedire una cartolina o una lettera ordinaria nei venti grammi in regime domestico. È stato stampato in duecentocinquantamilaventi esemplari predisposti in fogli da quarantacinque. L’annullo del primo giorno si trova all’ufficio postale Roma Senato; il pubblico generico può servirsene al Roma Vr di piazza San Silvestro 19.

L’emissione odierna
L’emissione odierna

Annunciati quattro titoli per il 30 settembre e altrettanti in un giorno non definito di novembre. I dettagli ora disponibili

Anche per lo Smom è possibile anticipare le prossime emissioni. Questo grazie al congresso dell’Unione stampa filatelica italiana che, a Sasso Marconi (Bologna), ha ospitato, fra gli altri, il direttore amministrativo delle Poste magistrali, ovvero Giorgio Battioni.

Salvo imprevisti, il prossimo appuntamento per gli interessati è stato fissato al 30 settembre, quando debutteranno quattro serie. Riguardano la protettrice dell’Ordine, Nostra Signora del Fileremo (sarà un foglietto da 2,90 euro); l’ammissione all’Assemblea generale delle Nazioni Unite quale osservatore permanente, nel trentesimo anniversario (1,25, 1,30, 2,45, 3,20, 4,05); per il percorso “Le istituzioni nazionali” toccherà all’Associazione federale americana dell’Ordine di Malta, nel cinquantesimo (1,25, 1,30, 2,45 ancora in blocco); si aggiunge la Casa dei cavalieri di Rodi a Roma (1,25, 1,30, 2,45, 3,20).

L’annata dovrebbe chiudersi in novembre con altre quattro voci. Citano il primo Priorato d’Irlanda a Kilmainham, nell’ottocentocinquantesimo anniversario; le attività in Bulgaria, nel trentesimo delle relazioni diplomatiche; il Giubileo 2025; il Natale.

Il direttore amministrativo delle Poste magistrali, Giorgio Battioni, al tavolo di Sasso Marconi (Bologna)
Il direttore amministrativo delle Poste magistrali, Giorgio Battioni, al tavolo di Sasso Marconi (Bologna)

Riferita agli anni 1814 e 1815, permette all’autore, Alberto Cavalieri, di illustrarla con alcuni reperti. L’articolo si trova nel numero 223 del “Bollettino prefilatelico e storico postale”

“Cronologia quotidiana leggermente critica di un biennio caotico nel corso del quale i bolognesi assistettero ad un frenetico andirivieni in città di uomini con differenti divise, con differenti lingue e dialetti, con cavalli, bandiere e stendardi, tamburi, armi e cannoni, il tutto logicamente non solo da sostenere a proprie spese con cibo, foraggio, alloggio e stallaggio, ma anche e soprattutto da dover considerare pubblicamente come liberatori da una tirannide durata un ventennio, inconsapevoli che, con la conseguente restaurazione del precedente governo sempre protetto dall’onnipresente aquila bicipite, stavano per riceverne un’altra di ben più lunga durata; un vero salto all’indietro, un ritorno gravoso all’immobilismo clericale dei secoli passati”.

Inizia così l’articolo “Bologna 1814-1815. Valzer e tarantelle in brodo di cappone”, pubblicato dal “Bollettino prefilatelico e storico postale” 223, periodico realizzato dall’Associazione per lo studio della storia postale.

Di là dal titolo, l’autore, Alberto Cavalieri, sintetizza attraverso citazioni i fatti storici più importanti vissuti in quel periodo dalla città felsinea associandoli, quando possibile, ad elementi postali.

Una cronologia approfondita con gli oggetti postali
Una cronologia approfondita con gli oggetti postali

Sebbene costituiscano solo il 3-4% della superficie terrestre mondiale, immagazzinano circa il 30% del carbonio. A tale concetto si riferisce il francobollo tedesco

La lente sulle torbiere
La lente sulle torbiere

“In tempi di crisi climatica, inquinamento ambientale e conseguente estinzione delle specie, i nostri mezzi di sussistenza sono più minacciati che mai. Solo gli ecosistemi intatti risultano resistenti agli eventi meteorologici estremi come forti piogge e siccità”.

Risulta in questo modo che, dalla Germania, introducono il nuovo francobollo dedicato alla protezione naturale del clima. È un taglio da 85+40 eurocentesimi datato 5 settembre, che per l’immagine ha coinvolto Julia Warbanow; confronta una brughiera drenata e una bagnata.

Foreste e pianure alluvionali, corpi idrici e suoli, ma anche spazi verdi urbani proteggono il clima in modo naturale perché legano il biossido di carbonio a lungo termine. Tuttavia, se questi sistemi vengono disturbati, rilasciano il gas in breve tempo, il che ha effetti notevoli. Ecco perché è necessario adottare misure per proteggere, rafforzare e rigenerare gli ecosistemi naturali.

La riumidificazione delle torbiere drenate è considerata una strada particolarmente promettente. Sono zone umide sempre sature d’acqua con vegetazione caratteristica. Il livello dell’acqua costantemente elevato garantisce che le piante morte non vengano decomposte completamente nell’ambiente povero di ossigeno. La biomassa accumulata forma la torba, che consente alle brughiere viventi di crescere un millimetro all’anno. Sebbene costituiscano solo il 3-4% della superficie terrestre mondiale, immagazzinano circa il 30% del carbonio.


Anche tramite società che fanno capo al ministero dell’Economia e delle finanze. È la decisione adottata oggi dal Governo circa le azioni di Poste italiane

Allo Stato, “anche per il tramite di società direttamente o indirettamente controllate dal ministero dell’Economia e delle finanze”, dovrà restare una partecipazione superiore al 50%, così da mantenere il controllo pubblico. Al centro della notizia vi è Poste italiane.

È quanto ha deciso oggi palazzo Chigi, approvando la proposta del titolare al dicastero dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. Il testo, formalmente un decreto del presidente del Consiglio dei ministri, tiene conto dei pareri espressi dalle competenti commissioni parlamentari.

Attualmente il Mef detiene il 29,26% delle azioni, cui va aggiunto il 35% in mano alla controllata Cassa depositi e prestiti. La quota restante è così divisa: il 22,88% è conservato da investitori istituzionali, il 12,05% da individuali, lo 0,82% risulta posseduto direttamente da Poste italiane.

Poste italiane - Allo Stato, in via diretta o meno, dovrà restare una quota azionaria superiore al 50%
Poste italiane - Allo Stato, in via diretta o meno, dovrà restare una quota azionaria superiore al 50%


Diecimila quelli che saranno installati da Locker Italia, realtà nata dall’accordo tra Poste italiane e Dhl ecommerce. Serviranno per il recapito dei pacchi

Investire per innovare la rete degli armadietti automatici riservati ai pacchi. È uno dei punti presenti nell’accordo firmato un anno e mezzo fa tra Poste italiane e Deutsche post.

Ieri è stato installato a Roma il primo dei diecimila contenitori che saranno posizionati in tutto il Paese da Locker Italia, realtà costituita dall’operatore nazionale e Dhl ecommerce; vede come amministratore delegato Enrico Rosina. Saranno sempre attivi e consentiranno, “grazie alla loro capillarità e tecnologia, di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi”, precisa la nota.

“Dallo scorso aprile abbiamo completato l’integrazione del nostro volume di pacchi… all’interno della grande rete di Poste italiane”, commenta l’ad di Dhl ecommerce, Pablo Ciano. “Con la partenza di Locker Italia, la nostra joint-venture, stiamo introducendo un nuovo livello di convenienza e sicurezza delle spedizioni”. L’obiettivo è “diventare leader in Italia nel mercato dei provider di locker”.

“Locker Italia è sinonimo di innovazione tecnologica, sicurezza, diffusione dei servizi su scala nazionale, sostenibilità”, garantisce il responsabile della funzione posta, comunicazione e logistica del gruppo Poste italiane, Massimo Rosini. “Collocheremo i locker in zone centrali e commerciali delle città e aiuteremo anche i cittadini meno avvezzi a prendere confidenza con il digitale”.

L’interlocutore tedesco -va ricordato- si occupa di gestire i pacchi del partner italiano nelle destinazioni europee. Quest’ultimo, invece, segue le spedizioni e le consegne di Dhl ecommerce e Dhl parcel Germany nello Stivale.

Il nuovo armadietto per i pacchi
Il nuovo armadietto per i pacchi

L’inutile duplicazione riguarda l’omaggio alla Fiera internazionale del libro, dove l’Italia sarà ospite d’onore. Ritornato al 29 settembre il tributo per Silvio Berlusconi

L’annullo fdc
L’annullo fdc

Sfugge il motivo per il quale un’emissione, come quella odierna, debba essere duplicata inutilmente in francobollo e foglietto. L’unica ragione individuata è far spendere qualche quattrino in più al filatelista che desidera avere l’annata completa…

Inserita nel percorso “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, è dedicata all’Italia ospite d’onore per il 2024 alla Fiera internazionale del libro di Francoforte, in essere dal 16 al 20 ottobre (ottimo aver anticipato la carta valore che così, se diffusa nella rete di vendita, potrà contribuire alla promozione). Dal punto di vista tariffario è un “Bzona1” pari a 1,30 euro; consente di inviare una cartolina o una lettera ordinaria nei venti grammi in Europa o nel Mediterraneo. Autoadesivo, il tributo risulta prodotto in duecentocinquantamilaventi esemplari allestiti in fogli da quarantacinque, cui si aggiungono novantamila blocchi.

Vi ha lavorato Matias Hermo. La vignetta riproduce il logo realizzato per l’occasione. Il foglietto aggiunge Dante Alighieri e Alessandro Manzoni. L’annullo si trova allo spazio filatelia di Roma, quello in piazza San Silvestro 20.


Per la seconda volta protagonista

Un nome corto, Mauro Mazza, e una carica lunghissima: commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione dell’Italia, quale Paese d’onore, alla Fiera del libro di Francoforte 2024. È lui ad aver firmato il bollettino associato. La manifestazione tedesca -annota- “è il luogo per antonomasia dello scambio dei diritti editoriali ed ogni anno riserva un posto speciale ad un Paese diverso, celebrandone la cultura e mettendone in evidenza il meglio del panorama letterario”. Lo Stivale torna protagonista a trentasei anni dalla precedente nomina.

Previsto “un programma di attività che sono il risultato di un gioco di squadra realizzato da più istituzioni: il ministero della Cultura, il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’Ambasciata d’Italia a Berlino, l’Associazione italiana editori, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e il Centro per il libro e la lettura”.

A proposito di emissioni: ieri alla chetichella (ovvero, senza cambiare la data del documento) il ministero delle Imprese e del made in Italy ha riportato al 29 settembre il francobollo per Silvio Berlusconi; nella revisione al programma del giorno 13 tale indicazione era scomparsa. Si ringrazia per la segnalazione il giornalista Claudio Baccarin.

Il foglietto; va aggiunto il francobollo, identico, ma in fogli da quarantacinque unità
Il foglietto; va aggiunto il francobollo, identico, ma in fogli da quarantacinque unità

Il 2025 sarà così
17 Set 2024 13:14 - VATICAN
Le anticipazioni sul programma definito in Vaticano per l’anno prossimo, rivelate durante la manifestazione dell’Unione stampa filatelica italiana

La programmazione del 2025 “sarà scandita da emissioni dedicate a personaggi che hanno fatto della speranza il filo conduttore della propria esperienza di vita”. L’ha detto, aprendo il suo intervento al congresso dell’Unione stampa filatelica italiana di Sasso Marconi (Bologna), l’incaricato del Servizio poste e filatelia di Vaticano; si chiama Federico Sgarbossa. Ricordando che il periodo sarò caratterizzato dal Giubileo, intitolato “Pellegrini di speranza”.

Come “testimoni di speranza” saranno citati la serva di Dio italiana Chiara Corbella (1984-2012), la mistica spagnola Madre Speranza di Gesù (1893-1983), lo scrittore francese Charles Peguy (1873-1914), il cardinale vietnamita Nguyễn Văn Thuận (1928-2002).

Si aggiungono la probabile canonizzazione del beato Carlo Acutis, le sante Vicenta Maria e Teresa di Lisieux a mezzo e nel secolo delle rispettive canonizzazioni (quest’ultimo tributo sarà un aerogramma), la Congregazione della missione nel quarto centenario dalla fondazione, il compositore Giovanni Pierluigi da Palestrina nel quinto dalla nascita, il pittore e scultore Michelangelo Buonarroti a cinque secoli e mezzo sempre dalla nascita (si tratta di cartoline), il Concilio di Nicea (ora Turchia) svolto nel 325.

Confermati i titoli per l’Anno santo, il Pontificato di papa Francesco e i suoi viaggi del 2024 (Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore registrato dal 2 al 13 settembre; Lussemburgo e Belgio previsto dal 26 al 29), Pasqua, Natale, PostEurop (le scoperte archeologiche nazionali), il percorso “2021-2030 Decennio dell’Onu per il ripristino dell’ecosistema” (sarà la quarta tappa).

Il relatore per il Vaticano, Federico Sgarbossa, a Sasso Marconi (Bologna)
Il relatore per il Vaticano, Federico Sgarbossa, a Sasso Marconi (Bologna)


Ben cinque le nuove attività da segnalare: la prima, già operativa, si svilupperà fino al 12 ottobre; le restanti verranno concretizzate nel fine settimana

Un altro fine settimana impegnativo quanto ad appuntamenti riguardanti il mondo dei francobolli. “Vaccari news” è in grado di segnalarne cinque, tutti a ingresso gratuito.

Già aperta, e lo resterà fino al 12 ottobre: è la mostra “Navigazione”, accolta al Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, in piazza Vittorio Veneto 1 a Trieste. La sede resta aperta da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13. Quanto presente nei pannelli è parte di una collezione filatelica appartenente al Museo marittimo di Creta, prestata per l’occasione.

Per chi cerca materiale da inserire nella propria raccolta, ecco a Segrate (Milano) “Eurofil”, ospitato, il 20 e il 21 settembre, al Parco esposizioni di Novegro, in via Novegro snc. Risulta un convegno commerciale di filatelia, numismatica, cartofilia e collezionismo vario, attivo venerdì dalle 9.30 alle 18, sabato dalle 9.30 e fino alle 16.

Pordenone, in occasione della manifestazione nazionale “Pordenonelegge”, prevede, dal 20 al 22, il percorso “Alla scoperta dell’Antico Egitto”, basato su un lavoro di Fabrizio Fabrini, poi reso visibile dal Centro filatelico numismatico locale. Punto di riferimento è la biblioteca civica di piazza XX Settembre 11, operativa dalle 9 alle 19.

Negli stessi due giorni c’è anche “Vastophil 2024”, dovuta al Circolo filatelico numismatico “Rino Piccirilli”. Si basa principalmente sulla gara (è un’esposizione nazionale e di qualificazione) firmata dalla Federazione fra le società filateliche italiane per le classi di astrofilatelia, fiscali, interofilia, maximafilia; si aggiunge la ventitreesima edizione del Premio internazionale di filatelia tematica musicale “Augusto Massari”. Gli interessati dovranno recarsi a palazzo d’Avalos, in piazza Pudente 1, naturalmente a Vasto (Chieti); sarà raggiungibile venerdì tra le 16 e le 20, sabato nelle fasce 9-13 e 16-20, domenica dalle 9 alle 13.30.

Infine, ecco Ravenna, dove il Circolo filatelico numismatico “Dante Alighieri” sta preparando “Gifra 2024”, costituita da mostra filatelica e convegno commerciale di filatelia, cartoline d’epoca e numismatica. L’incontro è per il 21 sotto la chiesa di santa Maria del Torrione, in via Majoli 8; ci si potrà recare dalle 9 alle 18.30.

Sono cinque le proposte segnalate questa settimana; a tutte si accede gratuitamente
Sono cinque le proposte segnalate questa settimana; a tutte si accede gratuitamente


reading more



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.