daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27892 news from 8/3/2003

search results

total: 687
subject San Marino

È quanto arriverà il 9 maggio da San Marino. Riguardano “Giro d’Italia d’epoca”, PostEurop, Gino Strada, Andy Warhol, Cassa edile sammarinese, “Le quattro stagioni”

Ben sei le emissioni di San Marino previste per il 9 maggio. Tutte note nei titoli; mancavano però il giorno di uscita e i dettagli specifici.

Saranno citati la decima edizione del “Giro d’Italia d’epoca” (francobollo da 1,20 euro), la PostEurop “Pace - Il valore più alto dell’umanità” (3,05), il fondatore di Emergency Gino Strada nel settantacinquesimo anniversario della nascita (3,40 in foglietto), l’esponente della Pop art Andy Warhol (3,60), la Cassa edile sammarinese fondata sessant’anni fa (blocco da 3,90), “Le quattro stagioni” (foglietto con quattro esemplari da 1,25).

Da notare che tre voci su sei verranno confezionate appunto in blocchi: non sono troppi?

San Marino dà appuntamento al 9 maggio
San Marino dà appuntamento al 9 maggio

Gli aggiornamenti
18 Apr 2023 12:40 - SAN MARINO
San Marino aggiunge sette voci e ne toglie una. Fra le nuove, Gino Strada, Andy Warhol, i rapporti diplomatici con l’Unione Europea e il Messico

Il Verona non ci sarà
Il Verona non ci sarà

Praticamente raddoppiato il programma di San Marino, per il quale sono state aggiunte sette voci cancellandone una. In totale ora sono quindici, tre delle quali già uscite.

I nuovi titoli riguardano “Giro d’Italia d’epoca” (è la decima edizione), il fondatore di Emergency Gino Strada (nel settantacinquesimo anniversario dalla nascita), il rappresentante della Pop art Andy Warhol, la Cassa edile locale (sessantesimo), le quattro stagioni, le relazioni diplomatiche con l’Unione Europea (quarantesimo) e con il Messico (quindicesimo). Curioso in particolare quest’ultimo omaggio: arriva dopo le congiunte che nel 2022 il Paese centramericano ha stretto con Italia e Vaticano.

Tolto dalla lista, invece, il tributo per l’Hellas Verona.


La “Giornata internazionale” loro dedicata, che ricorre ogni 11 febbraio, verrà citata da San Marino attraverso tre francobolli

L’annullo fdc
L’annullo fdc

La “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” si celebra l’11 febbraio; San Marino la ricorderà con tre francobolli attesi per il 4 marzo. Istituita nel 2015 dalle Nazioni Unite, la ricorrenza ha lo scopo di incentivare un accesso paritario delle signore alla scienza, promuovere l’uguaglianza di genere e raggiungere una piena parità di opportunità nella carriera scientifica.

Da 1,25, 1,45 e 1,65 euro, i dentelli portano il nome di Lucia Roscini; sono in fogli da venti e contano ventimila esemplari a soggetto. Propongono nell’ordine una stella a emissione Be, la Epsilon Aurigae e la spettroscopia stellare. Sembra di capire che dal monte Titano si volesse celebrare Margherita Hack (a dieci anni dalla morte) ma -chissà perché?- senza nominarla.

I tre francobolli per la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”
I tre francobolli per la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”

I mestieri artigianali
01 Mar 2023 21:01 - SAN MARINO
Dal monte Titano il richiamo a ceramista, liutaio e scalpellino, citati in altrettanti francobolli che arriveranno il 4 marzo

L’emissione è per il 4 marzo
L’emissione è per il 4 marzo

Curiosa la serie “Mestieri artigianali”, una fra quelle che San Marino ha messo in calendario per il 4 marzo. Curiosa perché riprende, magari senza volerlo (e conoscerlo), il percorso che la Francia da tempo sta compiendo sullo stesso argomento con un francobollo alla volta.

Sul monte Titano verranno ricordati il ceramista (taglio da 0,90 euro), il liutaio (1,30) e lo scalpellino (2,10); ogni soggetto è tirato in ventimila pezzi allestiti in fogli da venti uguali. Portano il nome di Sandro Fabbri.

La conoscenza delle tradizionali attività -annotano da Poste- “rappresenta un valore culturale da tutelare e da celebrare... Le singole immagini richiamano modalità di lavorazione tramandate nel tempo”.


I tre francobolli che compongono la serie “Mestieri artigianali”
I tre francobolli che compongono la serie “Mestieri artigianali”

Arriverà da San Marino il 4 marzo, a ottant’anni esatti dalla nascita del cantautore. È composto da due francobolli con altrettanti suoi ritratti

Finalmente San Marino ha cominciato a rivelare le sue carte (valori) previste per il 4 marzo. Cominciando con l’omaggio a Lucio Dalla nell’ottantesimo anniversario dalla nascita, avvenuta proprio il 4 marzo ma del 1943 (lo ricorda la canzone omonima). Dopo due presentazioni pubbliche avvenute a Bologna il 23 febbraio e questa mattina, in tarda serata la documentazione è stata messa a disposizione dei giornalisti.

Come si sapeva da altra fonte, è un foglietto che comprende una coppia di francobolli da 2,10 euro con altrettanti ritratti del cantautore. Vi ha lavorato Cristiano Bottino impiegando foto di Pressing line, mentre la stampa è stata fermata a quota trentacinquemila unità.

“Un artista contemporaneo, vero re della cultura pop italiana, genio poliedrico, cantante e musicista di valore assoluto”, ha detto il direttore generale dell’operatore, Gian Luca Amici. “Grazie alla collaborazione con la Fondazione «Lucio Dalla» e con gli eredi siamo riusciti a realizzare qualcosa che resterà nella storia e che sicuramente sarà apprezzato dai fan di Lucio Dalla oltre che dai numerosi collezionisti di filatelia”.

Già l’Italia l’aveva ricordato con un “B” il 2 ottobre 2019.

Il foglietto sammarinese; arriverà il 4 marzo
Il foglietto sammarinese; arriverà il 4 marzo

Tre serie il 4 marzo
22 Feb 2023 18:31 - SAN MARINO
Riguardano Lucio Dalla, i mestieri artigianali, la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”. I primi dettagli

I capitani reggenti hanno dato il via libera: il 4 marzo San Marino aprirà il 2023 con tre titoli già in programma e di cui ora sono stati rivelati i primi dettagli.

Riguardano Lucio Dalla a ottant’anni dalla nascita (risulta un foglietto contenente una coppia di francobolli da 2,10 euro con altrettanti ritratti del cantautore), i mestieri artigianali (la serie cita ceramista, liutaio e scalpellino con valori da 0,90, 1,30 e 2,10), la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” (i tre dentelli raffigurano una stella a emissione Be, la Epsilon Aurigae, la spettroscopia stellare nei nominali 1,25, 1,45, 1,65).

Aggiornamento del 23 febbraio 2023: alcuni esemplari servono come integrativi rispetto alle attuali tariffe.

San Marino pronto ad aprire il 2023
San Marino pronto ad aprire il 2023


Lo denuncia in una nota l’Unione consumatori sammarinesi. Tra le alternative per il ritiro dei pacchi, dover ricorrere ad amici italiani

Acquistare tramite il commercio elettronico dal monte Titano? Non è così facile come dovrebbe essere. L’Unione consumatori locale, infatti, segnala le difficoltà. Il problema è sintetizzato da Amazon, sul cui sito si legge la frase “Non è inoltre possibile effettuare ordini con consegna presso San Marino”.

Da tempo “questa spiacevole situazione va avanti nella nostra Repubblica”, spiegano dal sodalizio che ha sollevato la questione. “Ci hanno spiegato che il problema è di tipo fiscale, ci hanno spiegato che è tecnico, che è questo ed altro, resta il fatto che a distanza di anni forse il problema è ormai noto, ma la soluzione latita con buona pace per tutti i consumatori sammarinesi che vorrebbero acquistare in piena regola e farsi recapitare il pacco a casa”, senza dover ricorrere per il ritiro ad amici italiani o ad altro.

“Non è possibile che ciclicamente si riproponga questo blocco nelle consegne… chiederemo quindi l’ennesimo incontro, nell’auspicio che sia non solo interlocutorio, ma almeno mediamente risolutivo”.

L’avviso di Amazon
L’avviso di Amazon

Alle sei emissioni già note, il Congresso di Stato ne ha aggiunte tre: Lucio Dalla, Hellas Verona, Consulta dei cittadini residenti all’estero

Anche San Marino ricorderà Lucio Dalla
Anche San Marino ricorderà Lucio Dalla

San Marino aumenta della metà il suo programma per le emissioni previste nel 2023. Dopo aver definito, già in luglio, la prima bozza composta da sei titoli, ora il Congresso di stato ne ha aggiunti tre.

Quindi, accanto a PostEurop, Aeronautica militare italiana, “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, squadra vincitrice del Campionato di calcio, Natale e mestieri artigianali, ecco i francobolli dedicati a Lucio Dalla (il cantautore nacque ottant’anni fa), l’Hellas Verona (la società di pallone venne fondata nel 1903), la Consulta dei cittadini residenti all’estero (cinquantesima riunione).

Restano sconosciute composizioni dei tributi e date di emissione.


A San Marino nuovo foglietto dedicato al settore. L’opera che riprende è stata realizzata nel luglio scorso a Faetano dal brasiliano Kobra

Arriverà il 12 novembre
Arriverà il 12 novembre

Dopo il foglietto del 18 ottobre 2016 contenente una coppia di francobolli da 2,00 euro, un altro blocco di San Marino rende omaggio alla Street art. Arriverà il 12 novembre al costo di 5,00, stampato in ventimila unità. Porta il nome del brasiliano Kobra.

La carta valore raffigura il santo Marino benedicente, posto accanto alla prima torre e alla statua della Libertà, particolari tratti dalla colossale opera intitolata “Il santo venuto dal mare”. Incentrata sulla storia del personaggio e sulla nascita della libertà perpetua, è stata realizzata nel luglio scorso su un’intera parete dell’edificio che a Faetano accoglie il committente, il gruppo Sit.

Rappresenta l’occasione per sottolineare i due secoli trascorsi dall’indipendenza del Paese sudamericano, registrati il 7 settembre. I legami bilaterali sono testimoniati fin dal 1830, momento in cui il Consiglio grande e generale concesse la cittadinanza all’imperatore Pedro I, proprio per evidenziare il suo ruolo nell’evoluzione istituzionale di otto anni prima. Ma sul monte Titano ricordano pure lo Stato interlocutore come meta delle numerose famiglie che, a fine Ottocento, emigrarono per cercare fortuna (fine).

Il nuovo foglietto dedicato alla Street art: l’opera è dovuta al brasiliano Kobra
Il nuovo foglietto dedicato alla Street art: l’opera è dovuta al brasiliano Kobra


L’Opera commemorativa per l’emergenza sanitaria, inaugurata l’8 settembre 2020, verrà citata nei francobolli a foglietto in arrivo il 12 novembre

L’annullo del primo giorno
L’annullo del primo giorno

Torna sul monte Titano il coronavirus. Cioè tornano le iniziative postali che, in un modo o nell’altro, lo ricordano. Così, dopo il 5,00 euro del 10 novembre 2020 in favore dell’Istituto per la sicurezza sociale e l’1,15 del 21 settembre 2021 dedicato agli aiuto garantiti dalla Banca di sviluppo del Consilio d’Europa, un foglietto arriverà il 12 novembre in ventimila copie.

Contiene quattro francobolli diversi da 1,20 che citano l’Opera commemorativa per l’emergenza sanitaria di Gianluigi Giulianelli, voluta e inaugurata dai capitani reggenti l’8 settembre 2020 “quale omaggio e segno di gratitudine e ringraziamento al personale medico sanitario e a tutti coloro che hanno vissuto in prima linea la pandemia, oltre che quale tributo alle vittime”.

La scultura intende “mettere in luce gli stati d’animo di quel drammatico periodo”, peraltro ancora non superato. Le cartevalori propongono quattro bozzetti preparatori dell’artista: il primo offre una figura seduta, rappresentazione della nostalgia; quella inginocchiata evoca la speranza; un volto coperto con le mani indica la disperazione; un ultimo ritrae la depressione.

A foglietto per raccontare nostalgia, speranza, disperazione, depressione
A foglietto per raccontare nostalgia, speranza, disperazione, depressione




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.