daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27411 news from 8/3/2003



Il francobollo ricorda il presentatore a cent’anni dalla nascita; è un “B” da 1,25 euro che consente di spedire una cartolina o una lettera ordinaria di primo porto nel Paese

La sua vicenda professionale “coincide con i primi anni della storia della televisione ma anche con quella del nostro Paese dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, i due piani si intrecciano e non si può parlare di Mike senza parlare degli accadimenti che hanno fatto l’Italia”. È l’avvio del bollettino abbinato all’emissione odierna, dedicata a Mike Bongiorno (1924-2009).

Si tratta di un “B” da 1,25 euro, utile con una cartolina o una lettera ordinaria nei venti grammi da spedire nel Paese. Appartenente alla serie tematica “Le eccellenze italiane dello spettacolo”, ricorda il presentatore nel centenario preciso dalla nascita. Il francobollo è stato stampato in trecentomilaquindici esemplari autoadesivi allestiti in fogli che ne contengono quarantacinque.

Firmato da Gaetano Ieluzzo, propone la foto del personaggio dovuta a Mario Dotti; è inquadrata in uno schermo televisivo e sovrastata dalla sua proverbiale affermazione: “Allegria!”. L’annullo primo giorno si trova allo spazio filatelia di piazza San Silvestro 20 a Roma.


Sessant’anni di carriera al vertice

Il comunicatore -si legge ancora nel testo di accompagnamento, firmato dalla moglie Daniela Zuccoli e dai figli Michele, Nicolò, Leonardo- è riuscito a sviluppare sessant’anni di carriera al vertice “rimanendo puro, integro. Amante della sperimentazione e precursore dei tempi, ha creato, innovato e rivoluzionato il modo di fare televisione, il suo personalissimo stile ha influenzato molte generazioni di conduttori e viene ricordato con grande partecipazione ancora oggi”.

Lo caratterizzano le origini siciliane, l’infanzia nella New York degli anni Venti e Trenta, l’adolescenza a Torino durante la Seconda guerra mondiale, l’esordio imprevisto alla radio, gli innumerevoli programmi televisivi, le grandi passioni, soprattutto lo sport e la montagna. Attraverso di lui “si può ripercorrere il filo di un racconto che non è solo quello della storia della televisione, ma anche del costume e della società italiana nel XX secolo”.

Oggi, nel centenario della nascita, il francobollo
Oggi, nel centenario della nascita, il francobollo

In 94 pagine, il nuovo lavoro “Blocchi angolari e figurati” cataloga e valuta il materiale dell’intera area italiana

Acquista
Conta 96 pagine
Conta 96 pagine

Un tempo, almeno per le cartevalori prodotte in Italia, l’obiettivo era predisporre fogli con un numero tondo di francobolli, stampando testi o decorazioni grafiche sugli spazi rimasti bianchi per evitare un loro uso fraudolento. Poi è stata introdotta la moda di aggiungere bandelle decorative…

A quasi novant’anni dalle prime emissioni (quelle repertoriate cominciano nel 1938), ecco il catalogo firmato Coll.it: s’intitola “Blocchi angolari e figurati”. Considera e valuta, servizi inclusi, Italia (Regno e Repubblica), Trieste “A”, Amministrazione fiduciaria della Somalia, Regno di Libia, San Marino e Vaticano. In totale sono 94 pagine con immagini a colori (30,00 euro).

“È una documentazione di quanto si è venuto a conoscenza recentemente su questa affascinante collezione”, annota in apertura Pio Gerardi. Che, insieme a Enrico Capone, e con il supporto di Giuseppe Celeste e Marcello Manelli, ha lavorato all’argomento. Collezione definita appunto affascinante “perché visivamente molto gradevole anche in ciò che è stato ritenuto erroneamente comune e dà la possibilità al collezionista neofita di poter scoprire pezzi importanti fino a quel momento sconosciuti”.


Furono le prime vittime delle Brigate rosse, morte in un attacco compiuto a Padova il 17 giugno 1974 e ricordate oggi con un francobollo

Al Padova Centro di corso Garibaldi 25 l’annullo fdc dell’emissione odierna, perché l’attacco delle Brigate rosse datato 17 giugno 1974 si svolse presso la sede del Movimento sociale italiano presente nella città patavina. Due le vittime, citate nel francobollo appartenente alla serie “Il senso civico”, contro ogni forma di terrorismo. Si chiamavano Giuseppe Mazzola (classe 1914) e Graziano Giralucci (1944).

Le ricorda il “B” da 1,25 euro ideato per affrancare una cartolina o una lettera ordinaria nei venti grammi da inoltrare all’interno del Paese. Autoadesivo, è stato stampato in duecentomilaventicinque esemplari allestiti in fogli da quarantacinque. All’immagine con i visi dei commemorati ha lavorato Emanuela L’Abate.


Il ricordo dei figli

“Giuseppe Mazzola, nostro padre, vanta il triste primato di essere la prima vittima delle «Brigate rosse», formazione terroristica che da quel 17 giugno 1974 in poi colpendo vigliaccamente insanguinò per lunghi anni l’Italia. Nel luglio del 1992 per l’omicidio sette terroristi furono condannati in via definitiva a pene detentive con interdizione perpetua dai pubblici uffici”, scrivono nel bollettino Antonio, Piero, Mario e Anna Mazzola. “Aveva combattuto con onore, meritando onorificenze, durante la Seconda guerra mondiale nella Campagna d’Africa e nella successiva Guerra di liberazione. Encomi solenni gli vennero tributati poi nel corso del quarantennale servizio nell’Arma dei carabinieri”.

Graziano Giralucci, agente di commercio, “aveva due grandi passioni: il rugby e la politica. Si era dedicato per qualche anno solo al rugby ed era tornato a fare politica attivamente con la campagna per il referendum sul divorzio. La violenza politica ha spento una vita che si stava democraticamente spendendo per ciò in cui credeva. L’associazione Casa della memoria del Veneto che presiedo si occupa di diffondere la cultura del ripudio della violenza e la memoria degli eventi del terrorismo”, annota la figlia, Silvia Giralucci.

Oggi l’emissione appartenente alla serie “Il senso civico”, contro ogni forma di terrorismo
Oggi l’emissione appartenente alla serie “Il senso civico”, contro ogni forma di terrorismo

Da una parte viene citata la posidonia oceanica, dall’altra il tritone dei Pirenei. Entrambi i francobolli sono in vendita a 1,70 euro

“Festa dell’Europa”, quindi 9 maggio, anche per il debutto delle proposte (un francobollo per realtà) di Spagna e Andorra Spagnola; riguardano il percorso PostEurop, questa volta intitolato a fauna e flora subacquee.

Al pari della Croazia, Madrid ha citato la posidonia oceanica, protagonista di un “B” ora da 1,70 euro organizzato in fogli da venticinque o dieci. La foto è stata scattata nella Riserva naturale di Ses Salines. La limpidezza e la purezza delle acque di Ibiza e Formentera sono il prodotto delle estese praterie di tale pianta e del buon stato di conservazione. La sua esistenza favorisce la diversità biologica, funge da vivaio per numerose specie. Senza contare la produzione di ossigeno: 1 ettaro ne genera 21 tonnellate al giorno, contro le 12 di un bosco. Specie endemica del mar Mediterraneo, la si trova tra il livello della superficie e fino a 30-40 metri di profondità. A differenza delle alghe, ha foglie, fusto e radici; produce anche fiori e frutti. Cresce sui fondali mobili, cioè sabbiosi.

Diversa la scelta per il Coprincipato: il taglio da 1,70 euro cita il tritone dei Pirenei, presente in tutta la catena montuosa su entrambi i versanti. Vive in un ambiente acquatico, quindi laghi di montagna, torrenti, grotte sotterranee; richiede acque fredde, pulite e ossigenate. È un ecoindicatore di purezza, sostenibilità e vitalità. Solitamente si trova ad altitudini comprese tra i mille e i duemila metri e può colonizzare fino ai tremila. Lungo 12 centimetri, di cui la coda rappresenta la metà, mostra un colore bruno con macchie gialle sul dorso e ventre un po’ più chiaro, che nei maschi diventa arancione durante la stagione riproduttiva. In genere rimane nell’acqua, muovendosi sul fondo con le robuste zampe; ha abitudini crepuscolari e notturne. Durante i mesi più freddi va in letargo. Fortemente minacciato, questo anfibio è in declino a causa della perdita dei suoi ambienti e dei pesticidi (fine).

Le interpretazioni di Spagna e di Andorra Spagnola, con posidonia oceanica e tritone dei Pirenei
Le interpretazioni di Spagna e di Andorra Spagnola, con posidonia oceanica e tritone dei Pirenei

Per ogni realtà territoriale sono stati emessi un francobollo da 1,20 euro e un foglietto da 3,00 dedicati ad altrettanti soggetti

Al solito abbondante l’interpretazione PostEurop data da Lisbona, anch’essa giunta il 9 maggio “Festa dell’Europa”. Si fa notare per essere stampata su carta certificata dal Forest stewardship council.

Il tema fauna e flora subacquee è declinato in un francobollo (nominale da 1,20 euro) e un foglietto (3,00) per ognuna delle tre realtà che caratterizzano il Paese. Utilizzano foto di Luís Quinta poi impaginate da Mad activities.

Raffigurano per il Portogallo rispettivamente la medusa catostilo e l’anemone marittimo, per le Azzorre la caravella portoghese e il riccio di prateria, per Madera la medusa luminosa e il telmatactis cricoides. “L’oceano è attualmente uno dei pochi luoghi del pianeta Terra dove si può vivere una vera avventura: la scoperta, il sorprendente, il mai osservato. Il mare aperto è uno spazio grandioso, ma nell’immensità si trovano anche nascondigli e abissi oscuri, luoghi ideali per tante creature che cercano di passare inosservate all’occhio umano, e dove perfino la luce della scienza e della conoscenza stenta a illuminare” (continua).

I tre francobolli (ma vi sono anche i foglietti) con medusa catostilo, caravella portoghese e medusa luminosa
I tre francobolli (ma vi sono anche i foglietti) con medusa catostilo, caravella portoghese e medusa luminosa

PostEurop/1 Croazia
25 Mag 2024 01:02 - FROM ABROAD
Da Zagabria giunti due francobolli fotografici in vendita a 2,20 euro che citano altrettanti esseri viventi: la nacchera e la posidonia oceanica

Due i francobolli che la Croazia ha firmato per il giro di PostEurop dal tema fauna e flora subacquee. Emessi il 9 maggio “Festa dell’Europa”, riprendono delle foto di Dalibor Andres, lavorate coinvolgendo Alenka Lalić e trasformate in valori da 2,20 euro.

Uno propone la nacchera, specie endemica del Mediterraneo, il bivalve più grande dell’area. Cresce tra i 30 e i 50 centimetri ma può raggiungere una lunghezza fino a 120 e vivere per circa cinquant’anni. Si trova nei fondali sabbiosi e nelle praterie di posidonia, dalla superficie fino a una sessantina di metri nel profondo. Utilizza l’estremità posteriore appuntita del guscio per seppellirsi parzialmente nel sedimento e attaccarsi a esso. L’anteriore è a forma di ventaglio, di colore che varia dal marrone chiaro al rossastro. Le due valve sono identiche; si aprono per filtrare l’acqua e raccogliere da essa plancton e particelle organiche. Dal 2016 una misteriosa malattia ha quasi sterminato la popolazione, che ora pare in ripresa.

Il secondo soggetto cita proprio la posidonia oceanica, pianta marina con foglie verde scuro lunghe un metro che crescono in ciuffi dalle punte dei rami intrecciati. È uno degli organismi più longevi sulla Terra. Come le piante da fiore terrestri, si riproduce attraverso il processo della fioritura ma, a causa della crescita estremamente lenta, qualsiasi distruzione degli insediamenti, animati da numerosi altri organismi più piccoli, è pressoché irreparabile. Le sue foglie vengono utilizzate ancora oggi per realizzare materassi e cuscini, mentre i rami sepolti immagazzinano permanentemente il carbonio, riducendo di conseguenza l’impatto del riscaldamento globale (continua).

Il contributo croato al giro PostEurop: offre nacchera e posidonia oceanica
Il contributo croato al giro PostEurop: offre nacchera e posidonia oceanica


Torna la Pechino-Parigi
24 Mag 2024 22:26 - SAN MARINO
Dopo il francobollo da 500 lire del 12 marzo 1987, il 2,45 euro a foglietto in arrivo il 15 giugno; questa volta si annuncia il passaggio delle auto dalla Repubblica. Le altre sette emissioni in arrivo

Il francobollo del 12 marzo 1987
Il francobollo del 12 marzo 1987

Il 20 giugno la versione attuale della Pechino-Parigi raggiungerà, per la prima volta, San Marino. Da qui la decisione di sottolineare l’episodio con un foglietto che debutterà nel gruppo di emissioni fissato al 15 del mese. I filatelisti ricorderanno il precedente, ovvero il 500 lire del 12 marzo 1987, inserito nella serie “Le grandi competizioni automobilistiche”.

Tale manifestazione -dicono dal monte Titano- “è stata una delle più affascinanti e storiche”; la prima esperienza risale al 1907 e la sua vicenda risulta “costellata di imprese straordinarie, paesaggi mozzafiato e sfide inimmaginabili”.

Da otto repliche si corre il nuovo confronto, “che unisce avventura, resistenza e spirito pionieristico ed è un importante veicolo turistico”. Al via quasi cento equipaggi, che sul monte Titano transiteranno nel trentaquattresimo giorno.

Il blocco, lavorato da Ilaria Tomat, riproduce nell’impronta di affrancatura un’auto d’epoca; sul margine si somma l’itinerario riguardante il raid 2024. Costa 2,45 euro ed è stato stampato in ventimila esemplari.


Gli altri titoli pronti ad arrivare

Sette le restanti voci che si aggiungeranno; riguardano la Croce rossa italiana nel centosessantesimo anniversario (congiunta con Italia, Vaticano e Smom, taglio da 1,25 euro), la battaglia di monte Pulito nell’ottantesimo (due esemplari da 0,90 in dittico), Ayrton Senna nel trentesimo dalla morte (3,15), le relazioni ufficiali con il Brasile nel quarantesimo (2,45), Inter campione (3,20), Mafalda nel sessantesimo (foglietto con tre francobolli da 1,40), “Città dell’aria” (quattro da 1,25).

Il foglietto annunciato oggi e in arrivo il 15 giugno
Il foglietto annunciato oggi e in arrivo il 15 giugno

Compare nel logo per Genova capitale europea dello sport, a sua volta ripreso nel francobollo “Bzona1” odierno

Oggi la presentazione
Oggi la presentazione

Dopo Torino (ricordato con un taglio da 80 centesimi il 30 gennaio 2015), ecco il francobollo per Genova. Vi compare la... solita Lanterna, finita nel logo ufficiale e questo a sua volta impiegato per il dentello odierno, volto a far conoscere che il capoluogo ligure (il quale -viste le cronache- ora ha ben altre priorità) è stato proclamato capitale europea dello sport, titolo assegnato da Aces Europe. Inserito nella serie “Il patrimonio naturale e paesaggistico” (non più “Lo sport”), riporta la sigla “Bzona1”: indica che il tributo richiede 1,30 euro e serve per una cartolina oppure un invio ordinario nei venti grammi verso l’Europa o il Mediterraneo. Duecentocinquantamilaventi gli esemplari autoadesivi stampati, che si presentano in fogli da quarantacinque. Allo spazio filatelia cittadino, in via Dante 4, è disponibile il collegato annullo.


“Al centro dello scenario sportivo mondiale”

“Questo riconoscimento pone la nostra città al centro dello scenario sportivo mondiale”, commenta nel bollettino l’assessora agli impianti e attività sportive, nonché al turismo, Alessandra Bianchi. “Abbiamo così costruito un palinsesto ricchissimo, costituito da grandi appuntamenti agonistici di carattere nazionale ed internazionale al quale si affiancano manifestazioni e attività volte a promuovere a 360 gradi la cultura dello sport e dei suoi fondamentali valori di accessibilità, integrazione, inclusione sociale e benessere”.

Poi, l’amministratrice si sofferma sul logo: l’“abbiamo voluto rappresentare a partire dai colori. Un doppio valore: i cinque cerchi olimpici con il loro significato universalmente riconosciuto si intersecano perfettamente con le peculiarità del territorio”.

Quanto all’omaggio postale, “rappresenta un valore aggiunto perché offre una tribuna nazionale all’impegno della nostra città nella promozione dello sport. Una responsabilità che sentiamo nostra non solo nel 2024 ma anche per il futuro grazie alla preziosa eredità che questa annualità, soprattutto in termini di rilancio dell’impiantistica, intende lasciare alle nuove generazioni”.

La Lanterna, il logo, il francobollo e l’annullo
La Lanterna, il logo, il francobollo e l’annullo

Il 26 maggio annullo per la restituzione al pubblico della chiesa dopo il terremoto del 20 maggio 2012 e i ripristini resisi necessari

L’annullo
L’annullo

Alle 4.03 del 20 maggio 2012 una scossa di magnitudo pari a 5,9 gradi della scala Richter e con profondità di 6,3 chilometri “colpì la città di Finale Emilia e tutta la Bassa Modenese. Ad essa fecero seguito, nella stessa giornata, ulteriori scosse di magnitudo elevata… Iniziarono giorni difficili che chi era, all’epoca, già nell’età della ragione ben ricorda”. È quanto esprimono dal Comune, allora diventato tristemente famoso per la drammatica situazione causata dal terremoto.

Ora ci si appresta a riaprire al culto il Duomo, intitolato ai santi Filippo e Giacomo. Com’è accaduto in altri centri presenti nella zona, non mancherà il supporto di Poste italiane, consistente in un annullo, nel caso specifico richiesto dal Circolo filatelico numismatico locale. Il presidio verrà allestito presso il sagrato, in vicolo Duomo, il 26 maggio dalle ore 14.15 alle 19.45.

Come si presentava l’ingresso di Finale Emilia da largo Cavallotti nei primi giorni dopo le scosse
Come si presentava l’ingresso di Finale Emilia da largo Cavallotti nei primi giorni dopo le scosse


Monaco per l’Upu
24 Mag 2024 13:57 - FROM ABROAD
Con un francobollo, il 30 maggio il Principato dei Grimaldi ricorderà il secolo e mezzo raggiunto dall’Unione postale universale

La proposta di Monaco
La proposta di Monaco

Nell’emissione di Azerbaigian dell’1 febbraio, sui nuovi buoni-risposta internazionali e adesso nel francobollo di Monaco. Ma chissà quante altre volte sarà ripreso lungo il 2024… È il logo del centocinquantesimo anniversario raggiunto dall’Unione postale universale, ora appunto finito -per intervento tecnico di Creaphil- nel tributo da 2,58 euro in arrivo il 30 maggio dal Principato.

L’agenzia specializzata delle Nazioni Unite venne fondata a Berna nel 1874, ricordano dagli sportelli. Con i suoi 192 Stati membri, stabilisce le regole per gli scambi postali internazionali e costituisce il principale forum di cooperazione tra gli attori del settore, garantendo una rete planetaria di prodotti e servizi all’avanguardia. L’organizzazione svolge un ruolo consultivo, di mediazione e collegamento garantendo, dove necessario, assistenza tecnica.



reading more



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.